Come evitare il surriscaldamento e l’errore di sistema
Alcuni consigli utili a migliorare lo stato di salute della vostra PlayStation 4 sono stati già dati, ma in questo paragrafo andremo ad elencare per bene i vari accorgimenti da adottare per evitare il surriscaldamento eccessivo della vostra console. Per prima cosa, quindi, ricordatevi di posizionare la vostra macchina in uno spazio aperto e arieggiato, magari leggermente riparato dai raggi diretti del sole, e distanziatela sufficientemente da altri oggetti o dispositivi che potrebbero compromettere il flusso naturale d’aria. So che magari avete optato per la versione Slim a causa di uno spazio disponibile piuttosto limitato, ma se volete preservare il suo stato di salute dovrete scendere necessariamente a compromessi. In mancanza di uno stand ufficiale, è inoltre sconsigliato tenere il dispositivo in verticale. Questa posizione consente infatti di utilizzare al meglio le prese d’aria laterali.
Per evitare che la polvere si annidi all’interno della vostra amata PlayStation 4, mantenete pulito l’ambiente con minuziose pulizie settimanali così da evitare l’accumularsi di troppa sporcizia nella stanza. Concentratevi soprattutto nelle zone vicine alla console, in modo da evitare che le particelle di polvere più piccole possano venir assorbite compromettendo così il raffreddamento dell’intero sistema. Se siete arrivati tardi e la polvere ha già preso possesso del vostro dispositivo, non abbiate paura, esiste infatti un metodo facile, veloce ed economico per liberare dalla sporcizia le prese d’aria. Munitevi di un panno in microfibra (o in camoscio), meglio se antistatico, e recuperate in commercio una bomboletta di aria compressa. In questo modo potrete pulire con cura tutte le prese d’aria (porte USB e HDMI comprese) migliorando notevolmente la sua capacità di raffreddamento.
Un altro fattore di surriscaldamento è senza ombra di dubbio il tempo di utilizzo. Evitate quindi di stressare la vostra macchina con sessioni prolungate nelle ore più calde della giornata, e garantitele delle pause sufficienti tra un’accensione e l’altra. Ricordatevi inoltre di prediligere lo spegnimento completo piuttosto che la sospensione; nel secondo caso infatti la vostra PlayStation 4 non smetterà totalmente di lavorare e potrebbe non raffreddarsi a sufficienza (soprattutto se avete download in corso).
Se, dopo aver adottato queste piccole precauzioni, il problema del surriscaldamento dovesse continuare a ripresentarsi tramite rumore o addirittura il messaggio di sistema, allora potrebbe essere necessaria una pulizia più profonda della console. Per farla, dovrete rimuovere la scocca esterna e accedere alla parte interna del dispositivo. Non vi diciamo però di più perché tale procedimento porterebbe alla conseguente perdita della garanzia. Per questo tipo di problemi, il nostro consiglio rimane lo stesso: fate sempre affidamento sul servizio clienti di PlayStation. I tempi potrebbe allungarsi, ma così eviterete di danneggiare irreparabilmente la vostra amata PlayStation 4.
Speriamo che questi piccoli, e tal volta scontati, suggerimenti vi possano aiutare in qualche modo. Ricordatevi inoltre che per migliorare la qualità dei nostri contenuti è molto apprezzato un vostro feedback. Prima di lasciarvi, non dimenticatevi di recuperare le nostre guide dedicate al funzionamento offline di PlayStation 4 e al PlayStation Now. Buona lettura!
“scoperchiare” una PS4 pro non invalida la garanzia, consente invece una più efficace pulizia delle prese d’aria laterali, la pulizia manuale della ventola di raffreddamento e la rimozione di sporcizia dalla scocca. Già questa operazione ripetuta con regolarità aiuta, ma per una pulizia più profonda occorre invece aprire la console anche nella parte inferiore. In quel caso si può intervenire autonomamente solo dopo la scadenza della garanzia che altrimenti verrebbe invalidata. Io ho tratto vantaggio da questa serie di operazioni. Aprire la parte inferiore consente di “smontare” una serie di coperture e raggiungere la parte retrostante della console, potendo pulire la zona di “sfogo” dell’aria. Usare aria compressa a console chiusa è inutile, perché si spinge dall’esterno verso l’interno. A console aperta invece la pulizia funziona.