Two Point Campus: Accademia Spaziale – Recensione Speedrun

Sviluppatore: Two Point Studios Publisher: SEGA Piattaforma: PS5 (disponibile anche per PS4) Genere: Manageriale Giocatori: 1 PEGI: 7 Prezzo: 9,99 € Italiano:

Non si finisce mai d’imparare, come dimostra la recensione Speedrun di Two Point Campus: Accademia Spaziale. Dopo aver fatto divertire milioni di giocatori, Two Point Studios e SEGA espandono il loro gestionale universitario con un DLC che punta davvero alle stelle. Scoprite con noi se gestire dei campus nello spazio è una sfida all’altezza dei migliori rettori della contea di Two Point.

Dalle stelle… alle stelle

Il mese di agosto, in cui solitamente gli studenti sono in vacanza, siamo tornati a scuola. Non per imparare, però, quanto piuttosto per gestire. Two Point Campus, seguito spirituale di Two Point Hospital, ci ha infatti regalato un’esperienza profonda e coinvolgente. Lo stile unico di Two Point Studios, carico di umorismo ma con un occhio di riguardo per i contenuti, ha portato alla creazione di un gioco da cui è stato impossibile staccarsi.

Non stupisce quindi che a distanza di qualche mese, dopo anche un aggiornamento di Halloween gratuito, sia arrivato il primo DLC. Two Point Campus: Accademia Spaziale aggiunge tante novità all’interno del gioco: tre nuovi campus da gestire, ben sei nuovi corsi e tante aggiunte tra oggetti cosmetici ed eventi. Partiamo però con ordine, parlando dei livelli che i giocatori si troveranno ad affrontare.

Tutto comincia dalla prima, fallimentare Accademia Spaziale. Questa università per futuri astronauti, infatti, ha grandi potenzialità ma è al momento sull’orlo del fallimento. Il nostro arrivo segna la svolta: bisognerà gestire stanze precostruite (da modificare o vendere) e risollevare la scuola, portando prestigio e studenti desiderosi di diventare novelli Neil Armstrong.

Si passa poi da un campus da migliorare a uno da cerare da zero. La seconda università si focalizza sul divertimento, ma presenta anche letali rocce spaziali da gestire, che sconvolgeranno i piani dei giocatori. Si chiude in bellezza, finendo addirittura su un asteroide decisamente particolare. Qui i rettori dovranno sì pensare agli studi, ma anche formare gli studenti all’estrazione delle risorse. Tutto viene proposto, tra alieni ed eventi stupefacenti, con il consueto stile canzoniero tipico della serie.

Verso l’infinito e oltre

Le novità del DLC Accademia Spaziale non si fermano però solo alle nuove università da gestire. I giocatori dovranno infatti fare i conti con sei nuovi corsi, ognuno con le sue specifiche e con una serie di strumenti e animazioni dedicate che strapperanno più di un sorriso. Non manca anche qualche simpatica aggiunta a livello di oggetti cosmetici, così come per quanto riguarda gli eventi e tutto ciò che fa da contorno al campus.

Quello che si apprezza però maggiormente di questa espansione è il filo conduttore che lega i tre campus. Il giocatore avverte una vera e propria progressione, passando a strutture sempre più complesse e con qualche meccanica nuova. Tra queste evidenziamo la possibilità di sbloccare lotti di terreno solo con gli obiettivi (e dunque non investendo denaro) e la presenza di asteroidi da rimuovere. Questi ultimi permettono un maggiore focus sull’ambiente esterno al campus, a volte trascurato, oltre a essere una buona fonte di denaro.

L’esperienza di Two Point Campus risulta quindi decisamente arricchita da Accademia Spaziale, che centra in pieno la missione di ogni DLC che si rispetti. Il titolo offre nuove sfide che non snaturano lo stile dell’opera e permettono ai giocatori di allungare la longevità generale. Ottima anche la curva di difficoltà, ben bilanciata come del resto lo è l’opera nel suo complesso. Siamo certi che una capatina tra le stelle farà felici tutti gli appassionati dei titoli targati Two Point Studios.

Trofeisticamente parlando: ma ci sono anche le coppe?

Cosa chiedere di più a un DLC così ricco e completo? Probabilmente dei nuovi trofei, prontamente aggiunti alla già ricca lista del titolo. Le coppe di Two Point Campus: Accademia Spaziale sono ben cinque, divisi in due bronzi, due argenti e un oro. Sbloccarli tutti non richiederà sforzi enormi, considerato che non sono presenti neanche sfide per l’ottenimento delle tre stelle. Preparatevi comunque a combattere in qualche battaglia spaziale e tenere numerose lezioni.

VERDETTO

Lo scopo di un'espansione è, come lascia intendere il nome, aggiungere nuovi contenuti a un titolo che siano in grado di offrire agli appassionati più ore di gioco, con qualche variabile. Two Point Campus: Accademia Spaziale centra in pieno quest'obiettivo, proponendo tre nuove università da gestire che non sono un semplice "more of the same" del gioco base, ma offrono interessanti variabili e nuove meccaniche. Chi ha adorato il gioco base troverà in questo DLC pane per i suoi denti. Non resta quindi che indossare la tuta e volare nello spazio!

Guida ai Voti

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.