MobileBatman - The Telltale Series - Episodio Finale: City of Light -...

Batman – The Telltale Series – Episodio Finale: City of Light – Recensione Completa

Episodio 2: Children of Arkham

Dopo il solito spezzone che riassume quanto accaduto nella puntata precedente, ci troviamo nuovamente nei panni di Bruce Wayne, intento a ricordare quel mai troppo chiarito omicidio che vede tristemente vittime i nostri genitori, per una semplice rapina. Il perché è presto detto. Da più parti si sta tentando di gettare fango sulla famiglia Wayne, e ogni indizio, per quanto così remoto nel tempo, potrebbe essere prezioso, specie per chiarire certe questioni in sospeso con il boss malavitoso Falcone.

Proseguendo nell’episodio ci renderemo ben presto conto che ancora una volta il tema è soprattutto l’innocenza dei nostri genitori, un filone d’indagine che in tutto il materiale dedicato all’uomo pipistrello non è mai emerso più di tanto, ma che i ragazzi di Telltale sembrano proprio essere decisi ad approfondire, almeno a giudicare da queste primissime (ma non troppo, ormai) battute.

batman-telltale-series-episode-2-6Fa specie che non saranno solo i canonici villain a gettare ombre sul passato di nostro padre e nostra madre, ma anche Alfred, costretto ad ammettere che così tanta ricchezza (sulla quale, lo ricordiamo, tutto sommato si fonda la figura stessa di Batman) e un potere così vasto POTREBBE averli obbligati a scendere a compromessi con figure non proprio di spicco, anzi. Ma è cosa buona e giusta fermarsi qui nella nostra digressione narrativa, ond’evitare di incorrere nel pericolo spoiler con i nostri lettori.

Ci limitiamo solo a segnalare come il sangue, in questo secondo episodio, scorra veramente a fiumi, con considerevoli e inaspettate vittime illustri che semplificano parecchio lo scenario. A rimpinguarlo ci sono però new entry che svolgono un ruolo assai più centrale in questo episodio rispetto a quello precedente, con margini di libertà presi da Telltale in materia piuttosto evidenti, ma che speriamo siano ben sfruttati.

batman-telltale-series-episode-2-3Insomma, dal punto di vista della narrazione siamo piuttosto soddisfatti di questo secondo episodio, che, specie nel finale, vi mette di fronte a un enorme dilemma con protagonisti Harvey Dent e Selina Kyle. Sarà molto interessante vedere se la cosa avrà ripercussioni a lungo termine, oppure si tratta della solita finta scelta di Telltale, per cui alla fine tutte le strade portano a Roma.

Dal punto di vista della narrazione, si diceva, perché per ciò che invece attiene il gameplay dobbiamo registrare alcuni passi indietro. La varietà di situazioni di Realm of Shadows è lontana, con alcune sequenze investigative e strategiche, almeno in ottica di combattimento, soppresse o almeno fortemente limitate. Non manca la solita cutscene in cui dovremo menare le mani (nello specifico si tratta di una vera e propria rissa da bar), ma per il terzo episodio speriamo vivamente si possa tornare sulla scia dell’episodio iniziale.

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.

4 Commenti

Comments are closed.