Primo PianoCel Damage HD - Recensione

Cel Damage HD – Recensione

Publisher: Finish Line Games Developer: Finish Line Games
Piattaforma: PS3, PS4, PS Vita Genere: Kart Giocatori: 1-4 (versioni PS3 e PS4) PEGI: 7 Prezzo: 8,99 euro

Siamo nel lontano 2001. La PlayStation 2 era sulla cresta dell’onda, e uscivano tanti di quei giochi che nessuno riusciva a starci dietro. In quell’anno usciva anche un gioco chiamato Cel Damage, un racing-game sullo stile dei più celebri Mario Kart o Twisted Metal, ma dallo stile cartoon.
Torniamo ora nel 2014. PlayStation 2 ha ormai due generazioni di console successive alla sua, i giochi escono per le console next-gen, ma, nonostante questo cambio generazionale, esce Cel Damage HD, remake in alta definizione del titolo datato 2001, disponibile sul PlayStation Store in Cross-Buy per tutte e tre le piattaforme targate Sony.

cel_damage_hd.0_cinema_720.0

Kart-astico!

Per chi non lo avesse mai provato, Cel Damage è un gioco di Kart in cui tredici personaggi si sfidano durante uno show televisivo chiamato Cel Damage, appunto. Le modalità in cui ci si può cimentare sono tre: Gara, Colpo e Rally. La Gara, autoesplicativa, richiederà ai giocatori di passare il più velocemente possibile attraverso vari checkpoint. Nel Colpo bisognerà mettere a segno quanti più attacchi possibile contro i propri avversari, in una sorta di Destruction Derby, fino ad arrivare a un numero predefinito di colpi che garantirà la vittoria. Nel Rally, infine, ai concorrenti verrà richiesto di rubarsi l’un l’altro una bandiera e di riportarla alla propria base per totalizzare punti.

I power-up alimenteranno non poco l'azione
I power-up alimenteranno non poco l’azione

Le varie tipoligie di sfida si svolgeranno all’interno di tredici diverse arene, infarcite di più di trenta differenti e deliranti armi (si va dalla “classica” motosega fino al raggio immobilizzante). Il gioco viene presentato in un’accattivante grafica in stile cartoon, e ognuno dei tredici personaggi utilizzabili è molto ben caratterizzato, con un suo veicolo personalizzato, un’arma speciale unica e un design veramente buffo e particolare, che fa sì che il giocatore abbia il suo “personaggio preferito”, un po’ come accade nel già citato Twisted Metal.

In motosega we trust
In motosega we trust

Divertimento a piccole dosi

Cel Damage HD cerca quindi di affermarsi come una copia in piccolo di altri titolo simili a lui, ma ben più famosi. Ma, rispetto ai suoi concorrenti, questo titolo offre poco, e questo poco purtroppo lo sfrutta male.

La particolarità dei personaggi è ottima, peccato che non si possa dire lo stesso per il resto del gioco...
La particolarità dei personaggi è ottima, peccato che non si possa dire lo stesso per il resto del gioco…

Le sole tre modalità di gioco, di per sé, non sarebbero un problema, se il giocatore venisse coinvolto e spinto a proseguire nella sua avventura. In Mario Kart, un gioco che con “PlayStation” c’entra poco e niente, ma che è sicuramente noto a tutti, le Coppe e i Grand Prix hanno tutti un filo conduttore che li lega e ci porta a continuare a gareggiare. Nelle gare di Cel Damage invece non vi è nulla di tutto ciò, ma ci sono semplicemente tre tipi di gara, con poco o niente da sbloccare proseguendo nel gioco (le trenta armi previste si sbloccano tutte dopo una o due ore di gioco circa).
Pur giocando in multiplayer, che dovrebbe essere la vera anima del gioco, il divertimento viene comunque meno dopo qualche ora, e il discorso si fa ancora peggiore quando si gioca su PS Vita, visto che per la console portatile di casa Sony la modalità multiplayer non è direttamente presente, né ad hoc né online. In ogni caso la mancanza di varietà sminuisce solo parzialmente Cel Damage HD, in quanto, se preso a piccole dosi, risulta essere godibile e divertente. I personaggi sono disegnati molto bene, le arene di gioco sono abbastanza varie tra di loro e presentano anche elementi interattivi attivabili a comando e, non meno importante in un gioco di kart, le armi sono numerose e divertenti da usare (lanciare una motosega gigante addosso a un amico ha sempre il suo fascino).

httpvh://www.youtube.com/watch?v=dtI448SdIL8

Commento finale

Cel Damage HD risulta essere un gioco godibile, che guadagna molto se si riescono a trovare degli amici pronti ad una classica sessione multiplayer split-screen, come accadeva prima dell’avvento del gioco online. Purtroppo la mancanza di una modalità campionato e in generale di un collante che spinga il giocatore a rimanere davanti allo schermo per proseguire nelle gare fa sì che esso non riesca a emergere da un limbo di mediocrità. In ogni caso il titolo merita di essere provato, soprattutto qualora apprezziate altri giochi di kart.

6/10

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.