Disney Infinity 3.0 – Inside Out – Recensione

Sviluppatore: Publisher: Piattaforma: Genere: Giocatori: PEGI: Prezzo: Italiano:

Publisher: Disney Interactive Developer: Avalanche Software
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3) Genere: Action/Platform Giocatori: 1-2 PEGI: 7 Prezzo: 34,90 €

Uscito da non molto e ancora nelle sale cinematografiche, l’ultima fatica Disney Pixar, dall’alto del suo Metascore superiore al 90, si è rivelata essere una pietra miliare per quanto riguarda i film d’animazione. Il successo di Inside Out è stato così eclatante da “costringere” Disney a trarre dalla pellicola anche una controparte videoludica… E quale migliore occasione ci poteva essere, se non quella di creare un PlaySet a sè stante per Disney infinity 3.0 – recensito con esiti più che soddisfacenti non troppo tempo fa?

inside-out-disney-infinity-statuine-001

Voglia di platform

L’universo di Inside Out di Disney Infinity 3.0, acquistabile separatamente dallo Starter Pack, offre al giocatore una ventina abbondante di livelli da affrontare con Gioia e Rabbia, ossia i due personaggi inclusi: è stata dunque abbandonata la formula “sandbox” tipica di tutti gli altri mondi usciti sino ad ora per utilizzarne una molto più vicina ai “platform di una volta”. Le somiglianze con i vari Crash Bandicoot e Super Mario, comunque, non si limitano ad una questione di sola formalità, visto che le prove che dovrete superare per completare la vostra avventura sono, per l’appunto, un alternarsi di livelli bidimensionali e tridimensionali. Il gameplay e la mappatura dei tasti sono, per la cronaca, quasi identici, ma in questo cas, più che biasimare gli sviluppatori per scarso impegno, viene da fare i complimenti agli stessi per la straordinaria versatilità della “piattaforma” Disney Infinity 3.0.

disney infinity 3.0 inside out 002

Le diverse mosse e i molteplici miglioramenti acquisibili attraverso l’Albero delle Abilità sono infatti stati ottimamente tradotti nelle tanto acclamate due dimensioni, mentre sostanzialmente invariata è rimasta la formula di gioco per quanto riguarda i “canonici” livelli tridimensionali, dotati però di una fine e un inizio ben preciso, a differenza delle missioni disponibili – primarie e non – negli universi di Star Wars.
Ogni tipo di livello sarà affrontabile sia in modalità singola che cooperativa, e presenterà diverse sfide da completare che invoglieranno certamente la rigiocabilità: collezionabili sotto forma di pallonici, lampadine e cosi via o tempi limite entro cui completare il livello sono ciò che vi aspetta.

disney infinity 3.0 inside out 004

Il raccoglimento di questi però non sarà fine a sè stesso, visto che vi consentirà di accedere alla Matrice della Memoria – in pratica il classico minigioco dove dovrete allineare almeno tre sfere dello stesso colore – che a sua volta permetterà lo sblocco di altri livelli.

Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto, Paura

Un plauso va agli sviluppatori anche per la duttilità che hanno saputo dimostrare, anche solo in termini strettamente cromatici. Non è facile passare dalle tinte spesso cupe di Star Wars a quelle luminose di Inside Out: eppure ci sono riusciti alla grande.

disney infinity 3.0 inside out 001

Certo, Disney Pixar ha fornito delle basi molto solide sia in termini di caratterizzazione dei diversi personaggi sia per quanto riguarda l’impatto visivo capace di suscitare quello che non è altro se non il nostro cervello, “traslato” sotto forma di film d’animazione. Rimane il fatto che i protagonisti sono caratterizzati ognuno per una diversa mossa speciale e un diverso “talento” (Gioia copre una distanza maggiore con il salto, Rabbia cammina sulla lava, Paura è più rapido, e cosi via) e i diversi livelli di gioco risultano essere tutt’altro che banali, nonostante il target di utenza molto giovane, sotto il profilo del level design. Tra piattaforme, leve, giusto tempismo, spaventosissimi broccoli, costumi provvisori che permettono di acquisire temporaneamente le abilità di un altro personaggio e tanto altro, i livelli di Inside Out ci hanno piacevolmente colpito. Peccato solamente per un comparto audio-visivo non propriamente esaltante e anzi un po’ anonimo, in primis per la mancanza di cura per i dettagli, anche se, precisiamo, il risultato finale è assolutamente gradevole.

disney infinity 3.0 inside out 003

Trofeisticamente parlando: Tristezza

Non siamo tristi perché i trofei dell’universo dedicato a Inside Out sono stati concepiti in maniera pessima: lo siamo perché mancano proprio. L’elenco dunque è quello già elencato in precedenza in occasione della recensione del titolo “originale”: rimangono delle “Imprese” da completare interne al gioco, casomai siate Cacciatori di Trofei con la “C” maiuscola. Oppure potete continuare la strada per il platino già intrapresa con il PlaySet di Star Wars, visto che difficilmente sarete arrivati alle 75 Imprese completate essendo in possesso di un solo mondo. Buona fortuna!

https://www.youtube.com/watch?v=t7ugaqmSKLE

VERDETTO

Voi e/o i vostri figli vi siete emozionati - ne avete assolutamente motivo, tranquilli - con la pellicola di Inside Out? Il PlaySet di Disney Infinity 3.0, dalle tinte più marcatamente platform, è allora una soluzione da prendere assolutamente in considerazione, sia come acquisto a sè stante che come regalo per il prossimo, visto che Natale comincia a non essere più così lontano!

Guida ai Voti

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.