Handheld & SmartphoneNews PS VitaDrago D'Oro: ecco i cinque titoli indipendenti finalisti

Drago D’Oro: ecco i cinque titoli indipendenti finalisti

Anna, Battleloot Adventure, Ikaro Racing: Air Master, Nicolas Eymerich, Inquisitore e Planet Zoom And The World Inside. Sono questi i cinque titoli finalisti che concorreranno per la categoria “Miglior Videogioco Indipendente Italiano”, il cui vincitore sarà annunciato il prossimo 16 aprile a Milano, nel corso della serata di premiazione del Drago D’Oro 2012.
La rosa dei finalisti è il risultato di un’accurata selezione operata dalla Giuria della Critica, presieduta da Jaime D’Alessandro, giornalista de La Repubblica, e composta da giornalisti di alcune tra le principali testate d’informazione – Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Gazzetta dello Sport –  tra i 17 videogiochi candidati a rappresentare le eccellenze italiane alla prima edizione dell’esclusiva iniziativa, promossa da AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi.
Uno sguardo più da vicino alle produzioni delle software house indipendenti italiane in corsa per il premio finale, per conoscere meglio i protagonisti della categoria:

  1. Anna è un videogioco di avventura horror in 3D sviluppato da Dreampainters per PC e Mac. Ambientato in Valle d’Aosta, vede il protagonista, ritrovatosi senza sapere come davanti a una vecchia segheria in disuso fra Champoluc e Periasc, affrontare trabocchetti, trucchi e inquietanti presenze, per mettere insieme i pezzi di un terribile segreto legato ad antiche leggende. La trama si sviluppa in una forte antitesi tra l’atmosfera da fiaba dell’ambiente esterno, dove il sole brilla, e l’inquietudine dell’ambiente interno, in cui l’uomo si trova faccia a faccia con inquietanti fenomeni da cui cerca di fuggire scavando sempre più a fondo tra frammenti di memoria sempre più terrificanti.
  2. Scenari in stile comics, tra combattimenti con entità magiche, briganti e bizzarre creature, invece, in Battleloot Adventure che, sviluppato da Digital Tales per iOS e Android, è un mix tra un gioco di strategia ed un RPG (role-playing game), ambientato nel cuore della regione di Kameloot. Quattro città rivali si contendono la possibilità di essere esonerate dalle ingenti tasse del sovrano, che sarà data a chi vincerà il prestigioso premio “Gran Chiacchierata Notorietà”. Il videogiocatore è chiamato ad assoldare una banda di seguaci per giurare fedeltà, fino a quando conviene, a una delle quattro città e affrontare bande di mercenari rivali, anch’essi in cerca di oro e fortuna e pronti ad approfittare della situazione in ogni modo, lecito o illecito.
  3. Protagonista l’adrenalina in Ikaro Racing: Air Master il simulatore di volo sviluppato da Magic Dream Games e pubblicato da NuOxygen  periOS, Android, Mac e PC, in cui il videogiocatore indossa i panni di un pilota di aereo da corsa ad alte prestazioni. Voli rasoterra ed evoluzioni in una corsa a bassa quota, contro una flotta di aerei dai colori sgargianti, in uno scenario mozzafiato, in cui il videogiocatore deve guadagnare posizione su posizione nella classifica mondiale. Puro divertimento per un gioco progettato per i videogiocatori che amano volare e provare il brivido del volo spericolato.
  4. Scritto e doppiato anche in latino, Nicolas Eymerich, Inquisitore è un gioco di avventura sviluppato da TiconBlu per PC, Mac, iOS e Android. Carcassone, 1364: Nicolas Eymerich, frate domenicano destituito dal rango di Inquisitore Generale, è chiamato dal capo dell’Inquisizione per indagare su una vicenda oscura rivelatrice di un nuovo volto del Maligno. Superando le subdole trame dell’abate, scontrandosi con sopravvissuti dell’eresia catara, dovrà trovare il Libro Proibito dei Misteri Eleusini, nel quale si cela la chiave del mistero per poi raggiungere lo sperduto villaggio di Calcares in preda alla peste, e affrontare l’Auriga Infernale e gli orrori da esso scatenati.
  5. Planet Zoom And The World Inside è il primo capitolo di una saga di arcade game per iOS, sviluppato da Daniele Bianchini per Info Tech Studio, ambientato internamente al pianeta Zoom. La fisica assume particolare rilievo in un gioco che vede il terreno sui quattro lati dello schermo, mentre al centro c’è la luna, con la sua gravità. Sul pianeta è in atto una disputa tra chi è sotto e chi è sopra, tra Il Dottore pazzo che pretende di essere sopra e dichiara guerra al Ragazzo, interpretato dal giocatore. Laboratori, macchine da guerra e cannoni per un combattimento nello strano mondo steampunk.

Articoli correlati

Dario Caprai
Non capisce niente di videogiochi ma, dal momento che non lo sa, continua a parlarne, imperterrito. Tanto è vero che il tempo preferisce passarlo a scrivere, a leggere, a vedere un film, a seguire e praticare sport, a inveire per il fantacalcio, a tenersi informato su tecnologia e comunicazione piuttosto che con un DualShock in mano. In tutto questo è, però, uno degli admin di PlayStationBit da tempo ormai immemorabile.