Finalmente Sony ha tolto il velo su quello che è il piano di protezione identità riservato ai propri utenti europei iscritti al PlayStation Network ed al servizio Qriocity:
Sony Network Entertainment Europe Ltd (SNEE) e Sony Computer Entertainment Europe Ltd (SCEE) hanno annunciato oggi l’offerta di un nuovo programma per la protezione dell’identità per i clienti di PlayStation®Network e Qriocity™ di Regno Unito, Francia, Italia, Spagna e Germania. Il nuovo programma di protezione dell’identità aiuterà gli utenti a proteggere le proprie informazioni personali, alla luce delle attività criminali di intrusione che hanno interessato PlayStation Network e Qriocity ad aprile 2011.
Il programma sarà offerto da Affinion International Limited per consentire ai membri PSN/Qriocity, danneggiati dalla recente violazione di dati, di avvalersi di un programma di protezione dell’ identità. Esso comprenderà monitoraggio, sorveglianza, servizio di avviso e un’assicurazione per tutti i membri PSN idonei esistenti che contatteranno Affinion in uno dei cinque Paesi a rischio di frode dell’identità; il premio verrà pagato da Sony per i primi 12 mesi.
Il servizio di protezione contro le frodi offerto da Affinion, darà accesso ai seguenti servizi:
– Protezione delle informazioni personali
– Servizio di Monitoraggio e Avviso
– Software per la protezione delle informazioni personali
– Aiuto / Assistenza e Guida
– Servizio di assistenza telefonica dedicato
– Supporto per le vittime di frode
– Protezione Finanziaria
– Assicurazione che coprirà le spese sostenute per il ripristino dell’identità interessata dalla frode
– Servizio di Monitoraggio della carta e Avviso
Per ulteriori informazioni, incluse le condizioni di idoneità, consultare www.fraudprotect.it
SNEE e SCEE continueranno ad esaminare la possibilità che vengano previsti programmi di questo tipo anche per gli altri Paesi. Il processo dipenderà in gran parte dall’identificazione di tali programmi e dalla dovuta diligenza dei fornitori a livello locale ed ulteriori informazioni verranno date come e quando verranno definiti altri programmi.
Agli utenti PSN/Qriocity con un’età inferiore ai 18 anni è consigliato di consultare i propri genitori, i tutori legali o una persona responsabile maggiorenne.