Home ConsoleNews PS3Il sogno del 1080p di PlayStation 3 secondo Digital Foundry, parte 2

Il sogno del 1080p di PlayStation 3 secondo Digital Foundry, parte 2

Digital Foundry è una autorità nell’analisi tecnica. Pochi giorni fa Digital Foundry ha pubblicato la seconda parte della serie chiamata “il sogno del 1080p”, in cui si analizza una delle più grandi promesse di PlaySation 3: il full HD. Vi lasciamo modo di recuperare la prima parte (2006 – 2008), la terza (2010 – 2012) e la quarta (2013 – 2015).

Sebbene questa promessa sia stata largamente non mantenuta, con alcuni nomi eccellenti che hanno dovuto piegarsi a girare a 720p, in alcuni casi – e sin dall’inizio – è stato possibile giocare in questo modo. Certo, è stato necessario fare dei sacrifici, ma il full HD è stato raggiunto.

Parliamo ad esempio di Echochrome o Pixeljunk eden, titoli che hanno potuto girare a full HD, rispettivamente a 60 e 30 fps. Anche gli sportivi spesso giravano a 1080p, ad esempio titoli di basket o di calcio, ma se la risoluzione veniva impostata a 720p allora era possibile fruire addirittura dei 60 fps. Molti di voi, incluso il sottoscritto, non ne erano a conoscenza. PlayStation 3, a differenza delle console moderne, non cambia in automatico tra le varie modalità grafiche ma obbliga a farlo manualmente.

Top e flop

Uno di quei titoli del 2009 che mantiene sia il full HD che i 60 FPS è Wipeout HD, capolavoro dell’epoca che ha saputo mantenere i 60 FPS quasi a qualunque costo, andando a limare la risoluzione nei momenti più difficili. Tecnicamente impressionante per le limitate potenzialità di PlayStation 3. Dopotutto, dovremo aspettare PlayStation 4 per avere sempre i 1080p e qualche volta i 60FPS.

Tra i flop totali possiamo citare Sacred 2, che a causa di scelte scellerate si comporta così: a 1080p viene renderizzato a 720p e poi upscalato. A 720p viene renderizzato a 1080p e poi downgradato. A 480p viene renderizzato a 720p e poi downgradato, ancora. Sorprendentemente impostando 480p 4:3 la risoluzione sorgente è 1280×960. Il tutto si traduce in pessime performance del gioco, sempre.

Molti altri titoli girano a 1080p con risultati alterni, tra questi citiamo:

  • Fat Princess;
  • Comet Crash;
  • Katamari Forever;
  • Disgaea 3;
  • Gravity Crash;
  • Pixeljunk Shooter.

Vi lasciamo quindi alla lunghissima disamina tecnica di John Linneman, competentissimo tecnico di Digital Foundry.

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.