Primo PianoKillzone Trilogy - Recensione

Killzone Trilogy – Recensione

Publisher: Sony Computer Entertainment Developer: Guerrilla Games
Piattaforma:
 PS3 Genere: Sparatutto Giocatori: 1-2 (Online: 2-16) PEGI: 18

Dopo soltanto un anno dall’uscita dell’ultimo capitolo della saga targata Guerrilla, Killzone 3, la software house ha deciso di riunire i tre capitoli principali in un’unica confezione da collezione, comprendente Killzone HD, il capitolo per PS2 rimasterizzato in alta definizione e con il supporto ai trofei, Killzone 2 con tutti i suoi DLC e, ovviamente, il terzo capitolo, anch’esso con tutti i suoi DLC. Tutto questo contenuto a quanto? Il prezzo è quello di una normale collection per PS3, ovvero 49€. Ne vale la pena?

Killzone in HD.. solo?

Ciò che questa recensione valuta non è la qualità dei tre titoli compresi nella Trilogy, ma la qualità della collezione stessa, anche perché il secondo (link) e il terzo capitolo (link) sono già stati recensiti su PlayStation Bit. Non a caso vi trovate davanti un articolo un po’ particolare, piuttosto ridotto nelle dimensioni rispetto al solito, come avrete notato.
Partiamo quindi subito dal pezzo forte, ovvero il primo Killzone in HD. Com’è il lavoro che è stato fatto? Inizio col dire che la resa grafica è più che ottima per un titolo come Killzone; a tratti sembrerà quasi di trovarsi di fronte ad un gioco PS3 semplicemente un po’ vecchiotto. L’immagine è sempre pulita, i bug visivi sono praticamente scomparsi e le texture risultano migliorate parecchio. Quel che è stato fatto con Killzone, perciò, non è una semplice resa in alta definizione. Gli sviluppatori sono andati a toccare il gioco stesso. Sono stati infatti risolti vari problemi che apparivano nella versione PS2, come bug o imperfezioni nei comandi. Tutto, all’interno del gioco, è stato ritoccato un minimo, e a chi ha giocato a fondo l’originale per PS2 ciò non può sfuggire. Visibili miglioramenti riguardano anche l’illuminazione delle zone di gioco (si ricorda che è possibile acquistare Killzone HD anche in digitale e singolarmente dal PS Store).

Grafica pulita e curata. Il miglioramento si nota parecchio.

Una cascata di mappe!

Come detto in precedenza, la Killzone Trilgy offre un coupon per scaricare gratuitamente tutti i map pack presenti per Killzone 2 e Killzone 3, per un totale di ben dodici mappe (e non dodici mappe in stile CoD, tanto per capirci). Tutto il contenuto offerto da Guerrilla è ammirevole, considerando anche che Killzone 3 è molto recente e all’avanguardia, che due dei tre giochi presenti nella collection sono per PS3 e che la saga non ha mai avuto problemi di vendite (anzi). I ragazzi di Guerrilla, insomma, si sono mostrati non solo generosi, ma anche rispettosi dei loro fan. Oltre ad offrire tre fantastici giochi e tanti DLC in un’unica confezione dal prezzo ridotto, hanno anche svolto un ottimo lavoro con il primo Killzone. C’è da aggiungere, inoltre, che la stessa confezione della Trilogy non è una semplice custodia PS3 ma un box contenente i tre differenti titoli.

La confezione di Killzone Trilogy.

Commento finale

Giunti a questo punto, c’è poco da dire. Un prezzo accessibile per tre ottimi titoli (di cui due per PS3 ed uno dell’anno scorso), prezzo che non può passare inosservato di questi tempi e che condiziona evidentemente il voto qui sotto; una trasposizione curatissima che farà felici tutti i fan del primo capitolo, una confezione dedicata alla trilogia, tutti i DLC per il multiplayer. Semplicemente un lavoro eccezionale, un acquisto obbligatorio per chi si è perso anche solo uno di questi titoli, ma un acquisto comunque consigliato anche a chi già li conosce.

9/10

Articoli correlati