Primo PianoAnteprimeLEGO Marvel Super Heroes - Anteprima Hands-On

LEGO Marvel Super Heroes – Anteprima Hands-On

Iron Man affronta i suoi demoni, ma non da solo!

Nella versione dimostrativa vediamo Capitan America, Iron Man, Hulk e Wolverine ma il numero complessivo di eroi Marvel disponibili è più di 150, ognuno con i propri poteri e abilità. Hulk spacca ostacoli e stritola nemici mentre nei panni più pacati  di Bruce Banner sblocca pannelli e hackera computer. Iron man vola e lancia missili ma possiede anch’esso abilità informatiche. Wolverine individua nuovi percorsi con i suoi istinti e si arrampica con i suoi artigli. Vera chicca è la presenza di Stan Lee, leggendario creatore dell’universo fumettistico Marvel come personaggio LEGO giocabile che possiederà i poteri di tutti gli eroi, tra cui una comica trasformazione in Hulk-Lee: i personaggi saranno inoltre completamente personalizzabili. Riguardo il gameplay il giocatore potrà utilizzare una squadra di 3 personaggi, liberamente intercambiabili con la pressione di un solo tasto, secondo una meccanica simile a quella dell’ultimo GTA V, con le dovute proporzioni, ovviamente. L’azione si sviluppa in maniera simile ai precedenti capitoli, con dinamiche hack and slash e puzzle game con i famosi mattoncini.

Stan Lee invece è la vera sorpresa!
Stan Lee sembra avere un fisico da body LEGO builder!

Dopo la presentazione ed una lauta pausa pranzo abbiano potuto provare in prima persona il gioco. Il livello proposto prevede l’utilizzo della squadra Hulk, Wolverine, Iron Man (il nostro Francesco ha anche crashato la postazione di gioco circa quattro volte, ma evidentemente non vuole tornare sull’argomento… NdD). I filmati di intermezzo che illustrano l’avanzamento della storia adottano uno stile fumetto davvero riuscito e carico di humor, elemento tipico di tutta l’avventura, secondo canoni che sono principalmente studiati per un gioco con un target “giovane”. L’avversario del livello era Whiplash, il cattivone del film Iron man 2 interpretato da Mickey Rourke. Attraverso un accurato gioco di squadra procediamo nel livello, eliminando nemici con i tre personaggi, ognuno col proprio stile di lotta, e risolvendo piccoli enigmi per sbloccare percorsi e raggiungere il boss.

httpvh://youtu.be/jsT7FhnNVwQ

La difficoltà non appare elevata, almeno al livello proposto, ma non è questo l’obiettivo del gioco. Maggiore invece è la complessità degli enigmi. Tra questi non può mancare l’assemblaggio di porte e ponti con i mattoncini LEGO, tipico di tutta la serie. La fluidità grafica si è dimostrata costante lungo tutta la prova nonostante l’elevato numero di effetti e mattoncini presenti su schermo. L’audio ha proposto musiche simpatiche e un doppiaggio di media qualità, gli effetti sonori su livelli standard. Abbiamo riscontrato tuttavia situazioni fin troppo caotiche, con un leggero senso di dispersione dovuto ai molti, forse troppi elementi su schermo, ma probabilmente dovuto alla nostra immersione nel gioco senza il tempo necessario per prendere confidenza con i comandi, un problema dunque relativo e che non toccherà chi giocherà LEGO Marvel nel salotto di casa.

Il nuovo film di Thor è stato annunciato come protagonista di un DLC!
Il nuovo film di Thor è stato annunciato come protagonista di un DLC!

Conclusione

Su LEGO Marvel Super Heroes aleggiava lo spettro della ripetitività e del “già visto” dovuto ai molti titoli della serie da cui è preceduto. Siamo invece felici di constatare che questo titolo si distingue in positivo dagli “antenati”. La licenza Marvel si sposa perfettamente con le possibilità offerte dal brand, come la varietà dei personaggi, la caratterizzazione degli stessi e l’atmosfera umoristica e fumettosa. Le meccaniche seppur quasi invariate sono state notevolmente arricchite ed il comparto tecnico ha compiuto passi in avanti davvero notevoli,in attesa anche del grande salto della versione PS4. Questo titolo sembra dunque possedere tutte la qualità per essere il migliore titolo targato LEGO. A novembre Hulk e co. saranno pronti a salvare il mondo. Prepariamoci anche noi!

Articoli correlati

1 commento

Comments are closed.