Piattaforma: PS3, PS4, PS VITA Genere: Action/Adventure Release Date: 29 gennaio 2016
E’ ormai un appuntamento canonico, quello che ci vede provare il nuovo capitolo LEGO con un po’ di anticipo rispetto alla data di uscita prevista per i consumatori. Nello specifico quest’oggi ci riferiamo a LEGO Marvel’s Avengers, previsto per la fine di gennaio, nonché “sequel” di quel LEGO Marvel Super Heroes uscito invece nella fine del 2013. La location? Il sempreverde WOW Spazio Fumetto omaggiato anche di una temporanea mostra dedicata ai Peanuts, dei cosplayer di “Avengers Italian Division” e – last but not least, anzi – della presenza di Will Evans, il Game Designer.
Cambia tutto affinché nulla cambi
Come già anticipato, questo nuovo episodio del brand con gli eroi Marvel prende le mosse da quello uscito in precedenza, che vedeva protagonisti Iron Man, Capitan America e compagnia, solamente ampliato, migliorato, perfezionato anche grazie alle potenzialità della nuova generazione di console. L’elemento che risulta maggiormente innovativo, a detta degli sviluppatori, dovrebbe rivelarsi il fattore “open world”, visto e apprezzato recentemente nell’ultimo trailer rilasciato, trailer che potete trovare alla fine di questa pagina. Si trattava, sempre nella sezione di gioco mostrata alla stampa, di una Manhattan liberamente esplorabile – e affetta da problemi di pop-up piuttosto consistenti nonostante i caricamenti non proprio brevissimi – pullulante di missioni da completare, siano esse di fondamentale importanza per il proseguo della trama o meno.
Ma non solo Manhattan. Anche Asgard, Sokovia, il Sudafrica e la base dello S.H.I.E.L.D. (tanto per fare alcuni nomi) saranno completamente esplorabili da parte del videogiocatore, senza che questi logicamente siano estesi come la famosissima divisione amministrativa di New York, cuore pulsante dell’intero titolo.
Un certo numero di ambientazioni d’altra parte non solo era auspicabile ma anche doveroso, visto che LEGO Marvel’s Avengers si ripromette di basarsi almeno per quanto riguarda i momenti chiave su Marvel The Avengers e Avengers: Age of Ultron, ma traendo anche ulteriori contenuti di gioco da Captain America: The First Avenger, Iron Man 3, Thor: The Dark World e Captain America: The Winter Soldier.
Per quanto riguarda il gameplay, la storia è sempre la stessa: tante botte da rifilare e tanti mattoncini da distruggere e poi ricostruire per procedere in aree altrimenti inesplorabili. Si tratta di meccaniche di gioco molto solide e (fin troppo) collaudate: chi gioca episodicamente i titoli di Traveller’s Tales avrà molto piacere nel procedere livello dopo livello, meglio se in compagnia di un secondo giocatore grazie alla co-op locale; al contrario che è un fan piuttosto assiduo di questo studio di sviluppatori, non potrà non notare un certo effetto “deja-vu” di fronte a LEGO Marvel’s Avengers. L’unica innovazione degna di nota è un attacco speciale da effettuare in coppia una volta riempita l’apposita barra: indubbiamente spettacolare, ma altrettanto sicuramente non bastevole a dare la giusta sensazione di “novità” di cui il brand LEGO necessiterebbe.