Publisher: Telltale Games Developer: Telltale Games, Mojang
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3, Mobile) Genere: Avventura Grafica Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 29,99 €

PlayStationBit ha deciso di non valutare più, singolarmente, ogni singola uscita che forma titoli come quelli di Telltale, cosiddetti “ad episodi”. Piuttosto, il corpo dell’articolo sarà aggiornato di volta in volta, di capitolo in capitolo, così come il voto, facendo una somma di tutto quanto visto fino ad ora.

In prima pagina troverete un paragrafo relativo all’ultimo episodio uscito, al comparto audio-visivo e ai trofei, mentre in quelle seguenti il nostro parere in merito a quanto già visto.

Dopo aver portato nel mondo videoludico opere televisive/letterarie del calibro di The Walking Dead e Game of Thrones, Telltale prova a realizzare un’avventura dedicata ad un videogioco già esistente, percorrendo una strada simile a quella di Tales from the Borderlands. Il titolo in questione è Minecraft, diventato famoso da qualche anno a questa parte visto il grandissimo successo riscosso in un pubblico composto soprattutto da giovanissimi. Telltale cerca di ambientare una storia del tutto inedita, nel cubettoso mondo creato da Mojang; volete scoprire com’è andata? Continuate a leggere la nostra recensione.

minecraft_story_mode_episode_8_002

Episodio 8: A Journey’s End?

Dopo mille peripezie gli eroi di Minecraft: Story Mode sono finalmente giunti alla fine del loro viaggio. Le avventure di Jesse e compagnia stanno per concludersi, almeno per ora, con l’ottavo e ultimo episodio della prima stagione. E’ quindi giunto il momento di tirare le somme, non solo sull’ultimo capitolo, ma sull’intera l’opera firmata da Telltale e Mojang.

Battaglia per la sopravvivenza

Dopo aver incontrato Harper, una “Old Builder”, i protagonisti trovano finalmente il modo di tornare a casa. Grazie all’Atlas, è infatti possibile trovare il giusto portale per tornare al proprio mondo d’origine. Peccato che il prezioso manufatto sia detenuto dagli altri Old Builders, non intenzionati a cederlo. E’ così che Jesse e l’Order of the Stone si ritrovano a partecipare ad una competizione senza esclusione di colpi, per recuperare l’Atlas e fuggire dagli Old Builders.

minecraft_story_mode_episode_8_005

Dopo otto episodi, abbiamo cominciato a percepire un calo della trama a livello narrativo. La storia è sempre piacevole da seguire, sia chiaro, ma allo stesso tempo non riesce ad entusiasmare il giocatore come hanno fatto altri capitoli precedenti. Insomma, il Season Finale pur mantenendosi sugli standard Telltale, non riesce a stupire il giocatore per originalità della trama.

Bene, come sempre, i personaggi primari e secondari, vecchi e nuovi, che intrattengono nonostante un capitolo sottotono. Telltale poi non sbaglia mai, soprattutto quando si parla di antagonisti: figure tanto losche quanto divertenti, a cui probabilmente ci si affeziona più dei “buoni”. Splendido come al solito l’humour, spensierato e non-sense, sempre pronto a strappare una risata.

Nel complesso anche il ritmo è buono, con un’alternanza tra fasi action e di dialogo ormai ben rodata grazie ai capitoli precedenti. Per quanto riguarda le scelte purtroppo nessuna sorpresa positiva, a causa di un episodio piuttosto guidato verso un unico finale. Quello che però potrebbe risultare interessante è il peso di alcune decisione in un’eventuale Season 2.

minecraft_story_mode_episode_8_003

Cubetti per tutti

Tecnicamente esprimere un giudizio su Minecraft: Story Mode non è poi così semplice: a differenza delle altre avventure Telltale, in cui magari ci si poteva lamentare di animazioni non troppo fluide e realizzazione tecnica non sempre a livelli apprezzabilissimi, stavolta la realizzazione tecnica è semplicemente ripresa da Minecraft. Tutto è stato ricreato perfettamente e ovviamente il comparto tecnico rispecchia fedelmente quello già visto e apprezzato nella produzione Mojang: a partire dalle ambientazioni, passando per personaggi, creature e animali, finendo con le relative animazioni.

Positivo o no, è difficile da dire, per noi è una scelta di stile, che piaccia o no dipende parecchio dal gusto personale. Per quanto riguarda il comparto sonoro invece, ci ritroveremo ad ascoltare una colonna sonora inedita ben realizzata, ma soprattutto integrata alla perfezione nei diversi momenti dell’avventura. Bene anche il doppiaggio, sempre molto ispirato. Ultima nota: da segnalare la completa assenza della localizzazione italiana, come purtroppo in tutte le ultime produzioni Telltale.

Minecraft_Story_Mode_005

Trofeisticamente parlando… Telltale introduce i trofei mancabili!

Un po’ a sorpresa, per la prima volta Telltale introduce dei trofei mancabili in una delle sue avventure. Non vi allarmate comunque: la maggior parte degli obiettivi saranno legati comunque al completamento della trama, però stavolta ben 4 trofei, sui 33 disponibili, saranno mancabili (in ogni caso potete sempre ripetere i diversi capitoli e recuperarli). La difficoltà del Platino comunque non ne risente assolutamente, a differenza del tempo impiegato che sarà leggermente superiore al solito. Per quanto riguarda i tre capitoli aggiuntivi invece, i trofei sono legati esclusivamente alla storia e per ottenerli tutti vi basterà portare a termine ogni episodio. In ogni caso vi invitiamo a consultare la guida ai trofei già presente negli archivi del nostro forum!

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Ez74zkeoMMc

1 COMMENTO

Comments are closed.