MobileMinecraft: Story Mode - Episodio Finale: A Journey's End? - Recensione Completa

Minecraft: Story Mode – Episodio Finale: A Journey’s End? – Recensione Completa

Episodio 6: A Portal to Mistery

Poco prima dell’ottimo Season Finale, Telltale ha annunciato una miniserie composta da tre episodi per Minecraft: Story Mode, sempre dedicata alle avventure di Jesse e il “New Order of the Stone”. Il primo capitolo, A Portal to Mistery, ci porterà a vivere un’avventura tutta nuova, ripartendo dalle basi poste in precedenza ma con nuove ambientazioni e personaggi. Riuscirà Telltale a stupirci anche stavolta? Scopriamolo insieme.

Minecraft_Story_Mode_episodio_6_002

Un portale, tanti mondi

Come avevamo già precisato in precedenza, Order Up! oltre ad essere un gradevolissimo capitolo finale, poneva le basi per il futuro della serie: A Portal to Mistery infatti, riprende proprio da dove avevamo lasciato i nostri eroi, pronti a tornare a casa. Il destino però ha altri programmi per loro: tra i tanti portali infatti, Jesse e compagnia sceglieranno quello sbagliato e finiranno in un mondo a loro sconosciuto. Ogni occasione è buona per un’avventura piena di insidie e ostacoli, tanto per cambiare. Stavolta ci ritroveremo in una villa spettrale, controllata dal misterioso White Pumpkin, alla ricerca dell’acciarino incantato in grado di aprire portali per altri mondi. L’avventura coinvolge fin da subito grazie all’ottimo ritmo narrativo che alterna fasi investigative a fasi d’azione: il nostro compito infatti, sarà quello di smascherare chi si cela dietro al misterioso killer e per far ciò, oltre a ricercare prove e interrogare i sospettati, dovremo evitare le trappole mortali disseminate per la magione.

Anche questo episodio è autoconclusivo, ma nella sua ora e mezza di durata riesce ad entusiasmare il giocatore con un’ottima trama e dei personaggi molto ben caratterizzati; oltre ai protagonisti che già conosciamo, e che si confermano sempre di altissimo livello, per l’occasione sono stati introdotti tanti nuovi volti, sviluppati anch’essi in maniera eccezionale e subito capaci di prendersi la scena grazie alle loro peculiarità estetiche e caratteriali. Anche senza molto tempo a disposizione, Telltale è riuscita a raccontarci un’altra delle sue splendide storie.

Minecraft_Story_Mode_episodio_6_001

Per quanto riguarda l’interattività, siamo più o meno sugli standard classici di Telltale, con quick time event alternati a dialoghi e fasi d’esplorazione. Certo, tutto è molto guidato, ma non per questo meno coinvolgente. A proposito delle decisioni da prendere invece, abbiamo notato un passo avanti rispetto all’ultimo capitolo (anch’esso autoconclusivo), con scelte più significative per l’andamento della trama, nonostante il finale sia sostanzialmente lo stesso a prescindere. A questo punto, è lecito aspettarsi altri due episodi sulla stessa falsariga, con avventure autoconclusive, brevi ma intense. D’altronde il mondo di Minecraft è sconfinato e le storie possibili praticamente infinite, la scelta di portarci in nuovi mondi sempre nuovi sembra davvero la più azzeccata per questa serie.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=PR6LbVsTpVE

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

1 commento

Comments are closed.