MobileMinecraft: Story Mode - Episodio Finale: A Journey's End? - Recensione Completa

Minecraft: Story Mode – Episodio Finale: A Journey’s End? – Recensione Completa

Episodio 4: A Block and a Hard Place

Nonostante la falsa partenza, soprattutto nel terzo episodio di Minecraft: Story Mode, avevamo notato una discreta crescita qualitativa, più adatta agli standard a cui ci ha abituato Telltale nelle sue avventure. Nonostante ciò, la saga non ci aveva convinto quanto altre produzione dello stesso team di sviluppo. Arrivati ormai alla conclusione del viaggio di Jesse e compagni, è finlmente arrivato il momento di conferme: definitivo salto di qualità o ritorno alla poca brillantezza iniziale? Continuate con la lettura della nostra recensione per scoprirlo.

minecraft_story_mode_a_block_and_a_hard_place_003

Gran finale..?

Dopo un lungo viaggio e diversi tentativi andati a vuoto, i nostri eroi hanno l’ultima possibilità di eliminare la Wither Storm che sta distruggendo il mondo. Evitando spoiler sulla trama, passiamo subito alla valutazione qualitativa e quantitativa dei contenuti: dopo aver imboccato il giusto percorso con il terzo episodio, Telltale centra di nuovo l’obbiettivo, coinvolgendo e convincendo anche i giocatori più scettici. Una trama non troppo influenzabile dalle scelte (ma di questo ne parleremo più approfonditamente successivamente), ma comunque capace di tenerci incollati allo schermo con personaggi che sono riusciti ad acquisire spessore e una serie di interessanti colpi di scena.

Ottima anche stavolta l’alternanza tra fasi d’azione, dialoghi e momenti dedicati all’esplorazione, che pur non rivoluzionando nulla nel mondo delle avventure grafiche, permettono di apprezzare ancor di più Minecraft: Story Mode. Da segnalare, anche se in maniera non troppo massiccia, la presenza di qualche piccolo enigma ambientale e fasi di crafting: anche in questo caso, nulla di straordinario, ma senz’altro utile a rendere più ricca la produzione ispirata al mondo cubettoso di Minecraft.

minecraft_story_mode_a_block_and_a_hard_place_002

Per quanto riguarda i personaggi, in particolare, possiamo confermare le buone impressioni riscontrate nell’episodio precedente: finalmente si approfondisce di più il carattere dei vari eroi, e anche l’infittirsi della trama aiuta a farci comprendere e apprezzare maggiormente ogni personalità. Insomma, un notevole passo avanti che finalmente rende giustizia alle qualità degli sviluppatori di Telltale nello storytelling e nella creazione di caratteri originali. Le conferme però, rimangono anche sui difetti della produzione: in particolare per quanto riguarda le scelte.

Un fattore sempre controverso delle avventure Telltale, che a dire la verità spesso e volentieri si è dimostrato più un escamotage per coinvolgere maggiormente il giocatore, che un vero modo per modificare l’andamento della storia. Nonostante questo capitolo sia fondamentale a livello di trama, non ci siamo imbattuti in scelte sofferte e decisive: insomma quello che di importante doveva avvenire, è comunque successo, e le nostre decisioni hanno influenzano in maniera poco concreta la trama in sé per sé.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=VLxuLJP16Go

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.

1 commento

Comments are closed.