Se oggi la Playstation è in grado di regalarci emozioni, in un futuro potrà anche accorgersene, e comportarsi di conseguenza! È questo quello che Mick Hocking, vicepresidente di Sony Worldwide Studios Europe, prevede per il futuro dei videogiochi, e non è solo.
Secondo le parole di Hocking infatti, il Reparto Ricerca e Sviluppo starebbe studiando sensori da utilizzare in ambito gaming per rilevare dati come la frequenza del battito e le espressioni facciali, tutti indizi che possono far dedurre lo stato di una persona e farne intuire le emozioni: “È possibile, in un certo periodo di tempo, formare una mappa del giocatore e del suo stato emotivo, sia che sia felice o triste. Forse gli amici sui social network potranno commentarli. Più accurata sarà la mappa che è possibile stilare, più si potrà adattare l’esperienza di gioco”
Anche Gabe Newell, capo di Valve, ha rilasciato dichiarazioni sul futuro dei giochi e sul ruolo delle rilevazioni biometriche in questo campo, dicendo: “Non pensiamo che l’uso dei dati biometrici sia in dubbio: la domanda è quando e in che forme si presenterà. Anche le cose più piccole, come la risposta galvanica della pelle o la frequenza del battito cardiaco, potrebbero essere davvero utili e sono solo l’inizio dei dati che si potrebbero raccogliere”.
Da uno studio effettuato con una versione speciale di Left 4 Dead 2 infatti, è stato visto come l’aggiunta della componente biometrica modifichi il gioco sia offline che online: “Abbiamo riscontrato che le persone erano incredibilmente aggressive verso i giocatori più eccitati del team avversario ed erano molto difensive rispetto ai giocatori più eccitati del proprio schieramento”.
Sarà quindi davvero questo il futuro? Vedremo davvero le nostre emozioni proiettate nella realtà virtuale? Di certo sarebbe qualcosa di interessante, per tutto quello che le casa di sviluppo potrebbero inventarsi.
“”“È possibile, in un certo periodo di tempo, formare una mappa del giocatore e del suo stato emotivo, sia che sia felice o triste. Forse gli amici sui social network potranno commentarli. “”
Questo non è bello. È altamente preoccupante e inquietante.
giusto ^^
mmm bene… quindi se avro’ la squarau tutti lo sapranno…figo…molto figo…
skerzi a parte.. secondo me e’ tutta una cavolata.. la moda del social network spero finisca presto… io nn sono un anti FB o un anti SN… nn ne vedo la necessita’. condividere foto, video, sentire i miei amici dando i miei dati in giro… xke dovrei. posso farlo tutto alla “vecchia maniera” una bella serata dopo le ferie, e li ci scambiamo le foto dei viaggi,e le scambio con i miei amici….l’unica utilita’ di FB e dare un MI PIACE a questo sito ^^e anche se nn cel’ho ognivolta che vedo qualcuno che ha FB dico di farlo^^
Non capisco l’utilità di sta cosa, cioè se io MI INCAZZO DI BRUTTO (perché io mi incazzo ogni volta che gioco) con questo sistema qua gli altri vedranno *Lucas sta sbroccando davanti alla play* xD?
e poi che significa ” l’aggiunta della componente biometrica modifichi il gioco sia offline che online” non lo capisco proprio. bah… dite no ai micro-cips