Zen Pinball 2: Aliens vs Pinball – Recensione

Sviluppatore: N/A Publisher: N/A Piattaforma: PS4 Genere: Action RPG Giocatori: 1 PEGI: null Prezzo: N/A Italiano:

Publisher: Sony Computer Entertainment, Zen Studios Developer: Zen Studios
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3, PS Vita e Mobile) Genere: Pinball Giocatori: 1-4 (Online: 2-4) PEGI: 12 Prezzo: 9,99 €

Dopo aver dedicato molta attenzione alla Saga di Star Wars, Zen Studios torna a far parlare di sé, e stavolta approfitta dell’ormai non più vicinissimo 26 aprile per proporre non uno, ma ben tre tavoli da gioco. Ma cos’è il 26 aprile? Per i fan del franchise Aliens è una data molto importante perché, infatti, ogni anno in questo giorno si celebra l’Alien Day, dove numerosi appassionati della saga si uniscono per celebrare il film di Ridley Scott e tutte le opere che sono nate successivamente. Ecco che Zen Studios non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha pubblicato il DLC chiamato Aliens vs Pinball, e allora sfoderiamo le nostre palle d’acciaio (in entrambi i sensi) e facciamo fuori qualche maledetto xenomorfo.

Aliens vs Pinball

Game over man, game over!

Senza approfondire oltre le tematiche di come si gioca a flipper andiamo dritti al sodo. Il pacchetto di Zen Studios prevede tre tavoli da gioco, il primo dedicato ad Aliens, non quindi il primo film girato nel 1976 ma il secondo della saga, diretto nel 1986 da James Cameron. Qui come nel film siamo in compagnia della protagonista Ellen Ripley con i Colonial Marines con la missione di ripulire la luna LV-426 dalla minaccia aliena. Il tavolo da gioco riprende fedelmente gli elementi tradizionali della saga nonché parte degli ambienti, anche in questo caso dovremo sopravvivere alle creature che “escono dalle fottute pareti”, e l’ansia, seppur stiamo parlando di un tavolo di pinball è ben ricreata nell’ambiente circostante, infatti è presente anche il rilevatore di movimenti che, con quel terribile suono, faceva trasalire tutti gli spettatori incollati al divano.

aliens vs pinball

Saranno presenti altre caratteristiche del film, come il lanciafiamme della nostra eroina che in questo caso, serve a dar fuoco le sfere sul tavolo da gioco, anche l’esoscheletro sarà presente per lottare contro la regina, regina presente sul tavolo in tutta la sua maestosa figura. I minigiochi devono essere affrontati con tempismo, soprattutto nella fase dell’utilizzo del lanciafiamme, tra questi c’è la simpatica possibilità di guidare il mezzo da sbarco durante la fuga nel tunnel.

Questo è il tavolo migliore riuscito fra i tre, sia da un punto di vista tecnico che sonoro, divertente è la frase “Game over man, game over!”, presa dal film, che viene pronunciata quando la partita si conclude.

Escono fuori dalle fottute pareti (del flipper)!

Il secondo tavolo del pacchetto è ispirato al crossover Aliens vs. Predator che vede le due razze aliene affrontarsi, qui ci troviamo nei panni del Predator intento nella sua iniziazione con lo scopo di uccidere più Aliens possibili. Anche in questo caso servirà precisione e agganciare correttamente i vari corridoi presenti sul tavolo per superare le varie missioni secondarie, il nostro taciturno amico ci guiderà con la sua vista termica che ci permetterà di identificare facilmente i bersagli da colpire. Risulta essere un tavolo molto semplice, ma comunque ben congegnato, divertenti alcune missioni secondarie, come lo sfruttamento del mimetismo utilizzato dal Predator per confondersi con l’ambiente circostante e in questo caso utilizzato per camuffare le alette del flipper, oppure molto singolare la missione “Vertigine” nella quale il tavolo verrà capovolto a testa in giù dando al giocatore, appunto, la stessa sensazione.

Aliens vs. Predator pinball

Il terzo e ultimo tavolo invece, è dedicato al videogioco Alien: Isolation, ambientato nella stazione Sevastopol nei panni di Amanda Ripley, preda di uno Xenomorfo che le dà la caccia, in una situazione molto simile a quella che la madre ha subito nel primo film. Anche in questa variante di tavolo si dovrà fare un uso saliente delle passerelle giuste per potersi nascondere dall’orrida creatura, infatti il tempismo sarà fondamentale perché si dovrà imboccare la strada giusta per sfuggire al nemico. Per l’appunto, in quest ultimo tavolo, ci saranno due concetti fondamentali da soddisfare e da tenere sotto occhio, una è ovviamente la sfera che non deve cadere nel vuoto tra le due alette, la seconda è che Amanda, mentre noi ci daremo da fare con la nostra sfera argentata, si nasconderà e combatterà con l’alieno e queste situazioni porteranno a delle conseguenze: se la protagonista avrà pochi punti ferita, la partita continuerà ma la quantità di punti accumulata sarà minore di quella che si otterrebbe con il massimo della salute, in modo simile quando si avranno poche pallottole, per ricaricare l’arma si dovrà colpire il bersaglio apposito. Concludendo, il giudizio del lavoro svolto da Zen Studios è come sempre eccellente, confermando l’abilità tecnica della software house a ricreare fedelmente ogni icona cinematografica a loro affidata.

Alien Isolation pinball

Trofeisticamente parlando: vengono fuori dal fottuto flipper

Il nuovo DLC di Zen Studios aggiunge 3 trofei alla già lunga lista di gioco. Ogni trofeo è collegato in qualche modo con le modalità secondarie attivabili sul tavolo: in Alien dovete uccidere i Facehuggers attivando l’apposita missione, in Alien Isolation dovete sconfiggere gli androidi colpendoli di spalle (quando sono girati sul tavolo da gioco) e in Aliens vs. Predator dovete aumentare di grado accumulando punti. In pratica sono trofei che si sbloccano man mano facendo pratica con il tavolo da gioco, niente di complicato per un cacciatore di trofei.

VERDETTO

Zen Studios, non mi stancherò mai di dirlo, riesce a sorprendere sempre, proponendo elementi originali diversi da tavolo a tavolo e regalando così al giocatore un'emozione sempre nuova. Nonostante delle piccole carenze rispetto agli altri tavoli, in questo hanno voluto far saggiare al giocatore l'importanza del tempismo e della precisione, in vero e proprio stile Alien; se siete poi anche fan della saga, allora non dovete farvi sfuggire questa piccola perla.

Guida ai Voti

Vincenzo Ficetola
Salernitano DOC, romano per adozione, lavora nell'ambito della formazione e consulenza inquinando il mondo imprenditoriale con le sue idee. Appassionato di videogiochi già in tenera età, si diletta a mipiacciare, cinguettare e scrivere dove gli capita, anche sui muri.