Home ConsoleNews PS4A Fold Apart: l'amore piega la distanza

A Fold Apart: l’amore piega la distanza

Lo scorso week-end, durante il Kinda Funny Games Showcase, è stato mostrato un nuovo trailer gameplay di A Fold Apart, un’avventura fortemente narrativa, caratterizzata da quelli che sono gli elementi tipici di un puzzle game 3D, rinfrescati però da una meccanica molto originale.

Il titolo ci catapulterà in mondi cartacei dai colori vividi e luminosi, raccontandoci la storia di una coppia di innamorati, costretti alla lontananza. Aiutarli starà dunque a noi giocatori, attraverso le pieghe che potremo decidere di dare alla carta, sulla quale si svolgeranno le scene di gioco. Sarà proprio questo a permettere ai protagonisti di superare le difficoltà che si troveranno a dover affrontare. L’uscita di A Fold Apart è prevista nella primavera del 2019 per Windows e Nintendo Switch e, a seguire, ne vedremo il lancio anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Tra i possibili punti di forza del titolo sembra spiccare fin da subito la colonna sonora. Prodotta in collaborazione con Power Up Audio, che con il proprio lavoro di sound design (e non solo) ha già avuto modo di lasciare il segno su diversi titoli di spicco appartenenti al panorama indie degli ultimi tempi (come ad esempio Celeste), essa risulta davvero in grado di veicolare le emozioni del giocatore, accompagnandolo durante tutto lo sviluppo della narrazione.

L’idea di base dietro alla nascita di A Fold Apart nasce dalla personale esperienza di vita del designer Mark Laframbroise. Inizialmente, come hanno dichiarato i ragazzi di Lightning Rod Games, la pretesa era quella di raccontare una bella storia. Durante lo sviluppo del gioco, però, confrontandosi con sempre più persone, si resero conto di quanto le relazioni a distanza fossero una realtà estremamente diffusa al giorno d’oggi. Questo li spinse a voler donare al proprio progetto un’impronta più decisa per quanto riguarda la possibilità d’immedesimazione da parte dei giocatori. A tale scopo sarà infatti possibile, all’inizio del gioco, scegliere la nostra coppia di innamorati, che accompagneremo in questo percorso incentrato sulle difficoltà nel comunicare, quando separati.

Articoli correlati

Leonardo Calamari
Classe 1993, dimostra fin dalle sue prime esperienze a riguardo, un interesse passionale per i videogiochi. Non può fare a meno di vederli come una possibile espressione artistica che si risolve in un'esperienza interattiva. Potenziale stupendo, se si apprezza l'arte in ogni sua forma. Genere preferito: GDR! L'immedesimazione, dove possibile, è sempre oro, per lui.