Nato come DLC di Valhalla e sviluppatosi come titolo a sé stante, Assassin’s Creed Mirage è la prossima iterazione della celebre saga. Per aggiornare i giocatori sulla collocazione temporale di questo ultimo rispetto agli episodi più recenti, Ubisoft ha pubblicato un trailer inedito sulla cronologia di Assassin’s Creed.
Il protagonista Basim Ibn Ishaq è un giovane ladro di strada che, ritrovandosi coinvolto in una cospirazione che sfugge alla sua comprensione, decide di unirsi agli Occulti. Gli Occulti rappresentano la prima incarnazione ufficiale della Confraternita degli Assassini, formata da Bayek e Aya nell’Egitto del 49 a.C., durante gli eventi di Assassin’s Creed Origins. Mirage è ambientato a Baghdad attorno all’anno 861 d.C., mentre Origins, undici anni prima di Valhalla (che comincia nell’anno 872 d.C.) e 338 anni prima di Assassin’s Creed 1 (che parte dal 1176 d.C.).
Proprio in Valhalla si è già mostrato Basim, mettendosi al seguito del clan del Corvo durante l’invasione vichinga in Inghilterra. In Mirage sarà possibile scoprire la storia della sua versione più giovane, che lotta per il libero arbitrio delle persone e le difende dalla tirannia di coloro che vorrebbero controllarle. Mirage sarà disponibile dal 5 ottobre per PlayStation 4 e PlayStation 5.