Bishoujo Battle Cyber Panic! – Recensione

Sviluppatore: Zoo Corporation Publisher: eastasiasoft Piattaforma: PS4 Genere: Azione Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 5,99 € Italiano:

Nel mare di titoli indie e poco conosciuti proposti da eastasiasoft, ve n’è uno molto simpatico, semplice e veloce da completare… e anche da platinare. Ecco a voi Bishoujo Battle Cyber Panic!, un simpatico gioco d’azione realizzato da ZOO Corporation, nonché spin-off di Rick G Earth. Analizziamo insieme i vari aspetti del gioco.

Belle ragazze da salvare

Forse avete già sentito menzionare questo nome da qualche parte. Se la risposta è sì, sono certa che starete pensando all’omonimo Pretty Girls Panic!, titolo sviluppato sempre da ZOO Corporation e rilasciato su Steam nel lontano 2016. L’assonanza non è affatto casuale; infatti, dietro vi è sempre lo stesso sviluppatore, no?

Ebbene, Bishoujo Battle Cyber Panic! non è che il secondo titolo di questa “serie”, differente dal predecessore solo in termini di tematiche. Esatto. Mentre il primo capitolo ha ambientazioni tropicali ed elementi chiaramente ispirati al mare (stelle marine, polpi e così via), Cyber Panic sfrutta il tema militare in quella che sembra una lotta tra belle ragazze e mostri.

Inutile dire che il gioco non ha una trama e che punta tutto sul suo peculiare gameplay. Per chi non conoscesse la compagnia, ZOO Corporation è dedita alla creazione di giochi con un elemento ricorrente: le belle ragazze – bishoujo, appunto.

A chi appartiene quella sagoma?

Non vi è una trama. Si inizia a giocare subito dopo un brevissimo tutorial che vi dirà, in modo sommario, cosa fare. Lo scopo di Bishoujo Battle Cyber Panic! è quello di rivelare la figura nascosta, cancellando lo strato che la copre. Sembra semplice, non è vero? Purtroppo no, le difficoltà che incontrerete aumenteranno man mano che completerete i livelli.

A ostacolare il successo delle missioni saranno degli esserini che si spostano da una parte all’altra dello schermo e che vi seguiranno. Essere colpiti da uno di loro fa sì che il giocatore perda una vita o addirittura la partita. È possibile contrastarli, però. Di tanto in tanto appariranno tre tipologie di oggetti che agevoleranno la missione: l’orologio, che rallenterà i nemici per un breve lasso di tempo, il fiore, che proteggerà il giocatore dagli ostacoli, e il simbolo forward, che renderà più veloce lo spostamento del giocatore.

Bishoujo Battle Cyber Panic! offre cinque set di dieci livelli ciascuno, con difficoltà in crescendo. Attraverso le impostazioni sarà possibile impostare la modalità Easy per delle partite più rilassate oppure la modalità Challenge, in cui la performance del giocatore viene valutata al termine di ogni livello. Inoltre, completando ciascun livello, si sbloccheranno le relative immagini nella galleria.

Sorvolando sul fanservice non troppo velato, il gioco non è male a livello artistico, in particolare per le musiche, che reputo fin troppo pregevoli per il tipo di prodotto che accompagnano. Non si tratta di una colonna sonora variegata – ascolterete al massimo cinque brani – ma è comunque un sottofondo gradevole e non troppo invadente.

Trofeisticamente parlando: sveliamo questo platino

Ammettiamolo, siete qui per i trofei, vero? C’è una bella notizia per voi! Il gioco è semplicissimo da platinare e per questo non avrete bisogno di guide o altro per sbloccare il trofeo di Platino sul vostro account. Vi basterà semplicemente completare ciascun livello e la notifica pop-up del relativo trofeo apparirà sullo schermo.

I tempi di completamento, invece, possono variare un pochino a seconda della vostra dimestichezza col gameplay. Potrebbe volerci qualche ora se le sfide più impegnative vi mettono a dura prova, ma nulla di umanamente impossibile. Per l’elenco trofei visitate la discussione sul nostro forum.

VERDETTO

Bishoujo Battle Cyber Panic! è un titolo particolare. Non è uno di quei giochi che si cerca per la trama, indubbiamente, ma per delle partitine rilassanti può andar bene. Ha un gameplay simpatico, bisogna scervellarsi un pochetto in alcuni livelli e ha delle musiche molto gradevoli da ascoltare che aiutano a mantenere la concentrazione. Purtroppo, una volta esaurite le sfide, ci sarà ben poco da fare. L’unico elemento che punta alla rigiocabilità è la modalità Challenge, in cui si invita il giocatore a effettuare punteggi record e piazzarsi in cima alla classifica mondiale. Fatto salvo per il prezzo, Bishoujo Battle Cyber Panic! è solo un buon titolo da platinare. Se volete un trofeo di Platino al volo e senza sforzi, si tratta decisamente di un gioco che non può affatto mancare nella vostra libreria.

Guida ai Voti

Nicole Altamura
L'ennesima amante della cultura (videoludica) nipponica. Sin da piccola è rimasta affascinata dai fantastici mondi degli RPG, ma di recente è passata al lato oscuro delle visual novel di mistero. Ha una certa predilezione per i titoli poco conosciuti e per questo si lamenta sempre di non poterne parlare mai con nessuno.