ArticoliSei consigli per cacciatori di trofei (e Platino) senza macchia e senza...

Sei consigli per cacciatori di trofei (e Platino) senza macchia e senza peccato

Per noi di PlayStationBit la caccia ai trofei è una cosa seria. Ma è soprattutto grazie a voi che ci leggete e ci seguite che riusciamo a darvi i migliori contenuti italiani del panorama trofeistico. Abbiamo quindi deciso di elencare sei consigli per cacciatori di trofei (e Platino) senza e senza peccato, frutto della nostra esperienza pluridecennale. Che siate cacciatori alle prime armi od ormai veterano della questione, fateci sapere cosa ne pensate.

#1: Perchè tu is megl che uan

Il primo consiglio che ci viene da darvi è semplice: possedere una doppia console può essere un enorme vantaggio. Questo consiglio, è tardi forse per dirlo, è specialmente vero per i titoli PlayStation 3. In quel caso, e magari con vecchi titoli riscattati con il PlayStation Plus, quindi digitali, è possibile terminare in autonomia eventuali trofei online. Come? Beh, semplicemente collegando il vostro account a entrambe le console e, di fatto, condividendolo.

Nel caso di PlayStation 4, invece avete due alternative. La prima è possedere due PlayStation 4, la seconda è possedere una PlayStation 5 e una PlayStation 4. In questo secondo caso, e pensando sempre ai titoli digitali, potrete sfruttare la retro compatibilità della next-gen ed eliminare il fastidioso problema dei trofei online. Anche qui, la condivisione è un must.

Nel caso, prendendo tutte le generazioni in esame, di un titolo più facilmente (ed economicamente) reperibile su disco, allora sarete costretti a possedere due copie dello stesso gioco. Ma al fine pratico non cambia nulla.

Cinque (più uno) consigli per cacciatori di trofei senza macchia e senza peccato

#2: Non c’è due senza tre e il quarto vien da sé

Vi è mai capitato di trovare quei fastidiosi trofei che chiedono di completare una partita a quattro giocatori? Beh, non per forza dovrete chiamare amici e chiedere di farvi prestare i loro pad. Potrete chiaramente invitarli a casa vostra, ma non sempre questo è possibile. Quindi l’alternativa è semplice: acquistate dei pad di riserva, oppure una PlayStation Vita (può funzionare su PlayStation 4 come un controller remoto) e sbrigatevela da voi. Nel caso della piccolina di casa Sony dovrete per forza collegare un account diverso dal vostro sia alla Vita che alla PlayStation 4, ma non è un grande problema.

#3: Guida spulciata, caccia salvata

Prima d’iniziare la caccia a un Platino, consulta la guida trofei di PlayStationBit. E diffidate dalle imitazioni, perché nessuno è come noi, con migliaia di titoli censiti e con le migliori guide ai trofei italiane. Abbiamo realizzato video, tutorial, spiegato glitch ed elaborato raffinate strategie per semplificarvi la vita.

Inoltre, ricordiamo che siamo sempre disposti a ricevere l’aiuto di chiunque per migliorare, estendere e perfezionare le migliori guide ai trofei italiane. Quindi se avete dei suggerimenti, trovate delle sezioni poco chiare o avete dei dubbi, scriveteci. Saremo lieti di aiutarvi.

Cinque (più uno) consigli per cacciatori di trofei senza macchia e senza peccato

#4: Due piccioni con una fava

Sapevate che in alcuni giochi è possibile sbloccare due platini con una sola partita? Sicuramente ne eravate a conoscenza, ma non è così per tutti i giochi. Alcuni sono particolarmente generosi e consentono di sbloccare ben cinque trofei di Platino, altri invece solo uno. Sfrutta l’autopop (qui la nostra lista completa dei giochi con autopop), se disponibile. Alcuni giochi PlayStation 4 possono trasferire i salvataggi a PlayStation 5 e sbloccare in automatico tutti i trofei, o una buona parte di essi.

Alcuni titoli chiedono di rigiocare parzialmente alcune sezioni del gioco, come DIRT 5 oppure Assassin’s Creed Valhalla, altri sbloccano tutto e subito come Marvel’s Spider-Man Miles Morales oppure Marvel’s Guardiani della Galassia. Per alcuni invece non c’è questa possibilità, ad esempio Wreckfest, e sarete obbligati, nel caso desideraste un altro Platino, a rigiocare il gioco interamente.

#5: DLC? No grazie!

Nel mercato videoludico moderno i DLC hanno un ruolo prettamente marginale dal punto di vista del gioco. Si tratta, purtroppo e troppo spesso, di contenuti accuratamente tagliati in fase di produzione e poi rilasciati dietro pagamento. Evitate quindi di acquistarli, sono costosi, ridondanti e spesso inutili ai fini della storia. Inoltre, i trofei non portano a nessun Platino extra, ma solo a del tempo impiegato per avere il 100% della lista. Con il rischio, poi, che ne vengano rilasciati altri a distanza di tempo giusto per solleticare la voglia di completismo. Se è questo il vostro caso, vi lasciamo alla vostra coscienza. Ma ci sentiamo di sconsigliare di rincorrere il 100% di ogni cosa, se questa si dimostra superflua, soprattutto.

#6: L’extra è servito

Controllate periodicamente gli sconti presenti nel PlayStation Store. Spesso piccole chicche indie (alcune molto spesso caratterizzate da un Platino facile e piacevole) vanno in offerta. Quale momento migliore per poter unire quindi l’utile al dilettevole? Potrete aggiungere un po’ di trofei alla vostra bacheca virtuale, risparmiando rispetto al prezzo pieno e passando del tempo divertendovi facendo quello che vi piace. Perché no?

Articoli correlati

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.