Dieci racing game in uscita nel 2022 – Speciale

A volte per noi appassionati di racing game può essere difficile tenere traccia dei titoli in uscita, a parte le cadenze annuali come i MotoGP o i Formula 1. Abbiamo quindi selezionato per voi alcuni dei migliori giochi di corse, i dieci più promettenti racing game in uscita nel 2022.

Circuit Superstars

Sviluppato da Original Fire Games e pubblicato da Square Enix, Circuit Superstars coniuga uno stile di guida arcade con una vista dall’alto. È un titolo basato su una fisica realistica oltre che sulle tecniche di guida tipiche dei titoli simulativi. L’uscita è stata confermata per il 27 gennaio 2022.

Monster Energy Supercross – The Official Videogame 5

Sviluppato e pubblicato da Milestone, italianissima casa di produzione da sempre dedita ai racing game, è il quinto capitolo dedicato alla specialità americana del Supercross. Nuova modalità carriera, nuovo track editor, nuovo compound per allenarsi. In uscita il 17 marzo 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Dakar Desert Rally

Sviluppato da Saber Interactive, il gioco porta su console la più lunga, impegnativa ed estenuante gara al mondo. Ci saranno più di trenta tappe di gare di rally complete dalle gare ufficiali Dakar Rally 2020 e 2021 con veicoli, squadre e piloti con licenza ufficiale nelle modalità multigiocatore e giocatore singolo. Dakar Desert Rally uscirà nel 2022, sia su PlayStation 4 che PlayStation 5, senza una data di uscita precisa.

Test Drive Unlimited Solar Crown

Annunciato nel luglio 2020, Test Drive Unlimited Solar Crown sarà il successore, dopo molto tempo, della celebre serie che ha accompagnato PlayStation negli ultimi vent’anni. La storia si svilupperà a Hong Kong e vedrà contrapposte due fazioni: gli Sharps agli Streets. Data di uscita fissata per il 22 settembre 2022, ma uscirà su PlayStation 5.

MotoGP 22

Dopo l’uscita dell’eccellente MotoGP 21, Milestone deve essere sicuramente al lavoro per il nuovo capitolo del campionato che partirà il 6 marzo 2022 a Losail, Qatar. Non sappiamo ancora nulla del gioco, ma sicuramente seguirà l’impronta del gioco 2021 con le moto aggiornate, i circuiti e le squadre. Ci sarà il team aramco VR46, ma Valentino Rossi non sarà presente sullo schieramento per la prima volta dopo oltre vent’anni. Nessuna data di uscita al momento, ma il gioco è previsto per il periodo di maggio o poco prima.

MotoGP 22

Gran Turismo 7

Esclusiva tra le più importanti di Sony, sviluppato da Polyphony Digital, Gran Turismo 7 promette di essere uno dei migliori simulatori di guida di sempre. Meteo dinamico, illuminazione dinamica, cicli di asciugatura della pista realistici. Kazunori Yamauchi ha puntato molto anche sul collezionismo delle auto. Fissata la data di uscita al 7 marzo 2022, salvo rinvii. Uscirà su PlayStation 4 e PlayStation 5.

F1 2022

Ancora è presto per un annuncio o un trailer, ma siamo sicurissimi che Codemasters è al lavoro sullo sviluppo del nuovo titolo, basato sulla stagione del campionato che deve ancora iniziare. Dopo l’eccellente F1 2021, ci aspettiamo le nuove auto (con effetto suolo), le nuove piste (come Miami) e le modifiche alle piste esistenti (come l’Eau Rouge di SPA Francorchamps). Solitamente la pubblicazione avviene in estate e l’annuncio a cavallo tra maggio e giugno. Rimaniamo in attesa.

Redout 2

Il gioco di corse più veloce dell’universo. Redout 2 è il seguito dell’acclamato Redout, omaggio ai classici giochi di corse arcade. Sarà possibile raggiungere velocità impossibili in esaltanti gare futuristiche muovendosi tra estese campagne a giocatore singolo o competizioni multigiocatore. Uscita nel 2022 su PlayStation 5 e PlayStation 4, senza una data precisa.

WRC 11

Kylotonn Racing, dopo l’ottimo WRC 9 e il suo successore WRC 10, si prepara all’ultimo anno con la licenza ufficiale WRC. Il prossimo anno, nel 2023, questa andrà in mano a Codemasters. WRC 11 prelude di essere il canto del cigno dei rally secondo Kylotonn, lo studio francese è infatti chiamato a lasciare un segno nel mondo dei videogiochi. Ci riusciranno o sarà solo un “more of the same”? Il primo annuncio del gioco dovrebbe arrivare a giugno, mentre la pubblicazione su PlayStation 5 e forse PlayStation 4 verso settembre.

KartKraft

Simulatore di guida su kart uscito in accesso anticipato tre anni fa su PC, gli sviluppatori di KartKraft, Black Delta, hanno annunciato che nei loro piani c’è la pubblicazione anche su console. Questa avverrà in un non meglio precisato periodo, ma dopo l’early access. Speriamo che il 2022 sia l’anno giusto anche per scendere in pista nel mondiale kart.

Andrea Pasqualin
Nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.