Home ConsoleNews PS4Disponibile Vane, il gioco-esperienza di Friend & Foe

Disponibile Vane, il gioco-esperienza di Friend & Foe

Un deserto che si estende a perdita d’occhio, rovine che emergono dalla sabbia e un mistero da scoprire. Un uccello nero scruta il mondo, ma una polvere dorata può farlo trasformare in bambino e fornirgli un punto di vista completamente diverso, ma non meno utile ai fini della storia. Sono queste le intriganti premesse di Vane, titolo di debutto di un nuovo studio formato da ex-dipendenti di Guerrilla Games, Japan Studio ed EA, disponibile da oggi.

Vane è un titolo di esplorazione e di trasformazione, quella del protagonista, ma anche quella del mondo di gioco, fatto di deserti aperti, grotte misteriose e luoghi bui. Non ci sono indicazioni precise e obiettivi chiari, nessun dialogo, e il testo è ridotto all’osso, per fare in modo che sia il giocatore a decidere che cosa fare, e come. Più che un gioco è un’esperienza, anche sensoriale, che vuole stupire e farsi ricordare.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.