Il sistema di lobby online di Dragon Ball FighterZ sembra essere la componente più trascurata del gioco e sta creando non pochi grattacapi agli utenti ma anche agli stessi sviluppatori, che dovranno barcamenarsi nel rilasciare tempestivamente delle patch in grado di risolvere i problemi tecnici e di introdurre alcune piccole ma essenziali funzionalità.
Nel titolo di Arc System Works, prima di iniziare una partita online, il giocatore deve entrare in una lobby e muoversi tra le varie modalità di gioco con la propria miniatura. Il problema è che queste stanze, soprattutto nelle ore di punta, risultano essere pienissime negando l’accesso a moltissimi utenti, anche dopo l’apertura di altre durante il weekend scorso.
Il matchmaking risulta essere goffo, a volte impiega un tempo pari a un paio di minuti per trovare un avversario e questo è dovuto al fatto che, in attesa di una partita, un giocatore può intraprendere altre attività che di fatto annullano la sua posizione in coda, allungando i tempi. Inoltre, non è possibile invitare un amico a giocare se non coordinandosi con lui entrando nella stessa lobby, cosa impossibile da attuare quando i server sono molto affollati, e dunque, tra errori di connessione e funzionalità mancanti, un gruppo di amici dovrà faticare non poco per poter giocare insieme.
Bandai Namco è corsa subito ai ripari, facendo sapere che i suddetti problemi non potevano essere previsti prima del lancio e che, a stretto contatto con gli sviluppatori, sono al lavoro per migliorare l’esperienza di gioco online. Nel frattempo, offline ci si diverte ugualmente!