Home ConsoleNews PS4Dreams, nuovi dettagli direttamente da Media Molecule

Dreams, nuovi dettagli direttamente da Media Molecule

La straordinaria quantità di titoli di primo livello che stanno allietando il 2018 dei videogiocatori, e il peso specifico delle singole uscite, esclusive e non, rischia forse di mettere in secondo piano un altro progetto più che promettente. Parliamo di Dreams, il gioco di Media Molecule (LittleBigPlanet) che si presenta come una piattaforma di creazione di sogni, o meglio di ambienti interattivi a scopo videoludico, molto più ricca e completa di quanto avveniva con l’editor di livelli di LittleBigPlanet. Ancora privo di una data di uscita ufficiale, il gioco ha rivelato qualche dettaglio in più sulla propria natura attraverso le parole di Abbie Heppe, recentemente intervistata dal blog PlayStation italiano.

Dreams racconterà una storia, fatta di emozioni e costruita con elementi fantasy, sci-fi, azione, avventura, sezioni platform e anche punta e clicca. Ma Dreams si presterà soprattutto a diventare veicolo con cui gli utenti stessi potranno narrare la propria storia, condividendola con la community. Gli strumenti messi a disposizione saranno numerosi e articolati, per fare dono ai videogiocatori della stessa libertà e delle stesse possibilità espressivo/creative degli sviluppatori. I contenuti generati dagli utenti saranno il fulcro del gioco e la chiave della sua longevità potenzialmente illimitata.

Parlando di emozioni, fondamentale sarà la musica. Il gioco proporrà diversi strumenti per usarla e crearla, da basi musicali a effetti sonori particolari, da strumenti preesistenti ad altri che sarà possibile inventare, fino alla possibilità di acquisire suoni dal mondo reale e usarli nel gioco. Nessuna novità, per ora, per quanto riguarda il comparto multiplayer, dal momento che la sua implementazione rimane uno degli obiettivi di Media Molecule, ma molto dipende dal feedback della community. La Heppe promette comunque che il gioco sarà in costante perfezionamento anche e soprattutto dopo il lancio. Le premesse, insomma, ci sono tutte, grazie anche al background dello sviluppatore: non resta che attendere la data di uscita e le prime creazioni dei sempre prolifici utenti PlayStation.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.