Durante l’E3 2019, FromSoftware ha annunciato Elden Ring, un progetto nato dalla collaborazione tra il creatore della serie di Dark Souls, Hidetaka Miyazaki, e l’autore dei romanzi da cui è stato tratto Il Trono di Spade, George R.R. Martin. Ma che ruolo avrà il famoso scrittore nello sviluppo di questa nuova IP? Ai tanti dubbi sorti nelle menti dei fan, ha voluto dare una risposta Miyazaki.
“Tutto è iniziato con la mia passione per le sue opere. Le Cronache del ghiaccio e del fuoco e l’adattamento di Game of Thrones sono dei capolavori”. Miyazaki ha rivelato di aver convinto tutto il team di FromSoftware a contattare Martin per un incontro, ma ha anche detto che non si sarebbe mai aspettato che questa richiesta fosse accolta così facilmente dall’autore. “Quando ci siamo seduti insieme, la molla è scattata subito. Gli ho proposto di fare un videogioco insieme e lui ha detto di sì. Tutto è stato così semplice e immediato, sono rimasto davvero sorpreso”.
Durante un’intervista rilasciata a IGN, il presidente di FromSoftware ha spiegato che George R.R. Martin non è stato coinvolto nella stesura della trama di Elden Ring, poiché il formato del videogioco avrebbe limitato il potenziale della sua narrazione. La storia principale di questo nuovo titolo, infatti, è stata scritta da Miyazaki mentre Martin è il responsabile della mitologia del mondo di gioco. Ciò significa che esattamente come nei titoli della serie Souls, il giocatore sarà in grado di scoprire elementi fondamentali della trama solamente da piccoli frammenti di narrazione. In ogni caso, stando a quanto riferito dal director, la trama di Elden Ring sarà fortemente influenzata dalla lore creata da George R.R. Martin: “Grazie a lui, il mondo e i personaggi di Elden Ring hanno molta più profondità e personalità”.