Home ConsoleNews PS4Far Cry Primal: Ubisoft ha copiato... Da se stessa

Far Cry Primal: Ubisoft ha copiato… Da se stessa

Quando si parla di copiare un’idea e sfruttarla a proprio vantaggio, il vocabolario italiano indica: “plagio[plà-gio] s.m. (pl. -gi) – Attribuzione al proprio ingegno di un’opera altrui, o di parti di essa”.
Si può allora parlare di plagio con Far Cry Primal? Il caso, sollevato dal sito Gamespressure.com, riguarda l’ultimo gioco targato Ubisoft, che prosegue la saga dopo il quarto capitolo ambientato nel Kyrat.
Il sito avrebbe infatti notato come le mappe dei due giochi sarebbero identiche, per posizione dei corsi d’acqua, posizionamento dei ponti (ora diventati guadi attraversabili a piedi) e per l’ubicazione del villaggio di Takkar, la medesima di uno dei villaggi di Far Cry 4. Tutte queste congetture sono, ovviamente, supportate dalle due mappe che, messe a confronto, lasciano davvero poco adito a dubbio e ci fanno chiedere se si possa parlare effettivamente di plagio interno o se invece la stessa Ubisoft abbia deciso di semplificarsi il lavoro riciclando una parte del vecchio titolo nel nuovo.
Lasciamo a voi il confronto delle due immagini, che trovate in calce all’articolo, e tutti i commenti del caso, invitandovi ovviamente a rimanere con noi per eventuali chiarimenti di Ubisoft ed in generale per tutte le novità del caso.

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.