Home ConsoleNews PS4FIFA bersagliato dagli hacker. Problemi di connettività per tutti i giochi Electronic...

FIFA bersagliato dagli hacker. Problemi di connettività per tutti i giochi Electronic Arts

Negli ultimi giorni i videogiocatori di FIFA Ultimate Team hanno avuto non pochi problemi con i server, tra accesso bloccato e matchmaking disabilitato dalla stessa Electronic Arts. A causare il crash dei server sarebbero stati i ripetuti attacchi informatici da parte del gruppo di hacker Lizard Squad, un’organizzazione che in precedenza ha rivendicato anche altri importanti attacchi, tra cui quello al PlayStation Network nel 2014.

Il motivo di tale ripercussione contro la compagnia canadese sarebbe la recente sospensione a vita degli account del pro player e youtuber Kurt0411. Lizard Squad non solo ha difeso lo youtuber, ma ha anche messo in cattiva luce Electronic Arts davanti ai milioni di utenti che in quel momento cercavano una spiegazione ai numerosi disservizi. Il gruppo di hacker avrebbe eseguito l’attacco utilizzando solo il 40% della botnet a disposizione, dimostrando quanto siano deboli i server di Electronic Arts e quanto poco l’azienda abbia investito per migliorare il servizio, dopo gli incassi non di certo trascurabili dovuti proprio alla modalità di FIFA più popolare.

Infine Lizard Squad ha rincarato la dose, evidenziando come un attacco indirizzato soltanto ai server di FIFA avrebbe fatto collassare l’intera rete di EA, causando problemi di connettività anche alla piattaforma Origin e agli altri servizi online della compagnia. A causa di tutti questi disguidi la chiusura della Weekend League è stata posticipata di ventiquattro ore. Ma sarà davvero finita qui?

Articoli correlati

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...