I migliori videogiochi PlayStation in uscita nel 2023

Per augurarvi un felice anno nuovo, abbiamo pensato di dare insieme un’occhiata ai migliori videogiochi PlayStation in uscita nel 2023. Ci sarà tempo anche per i bilanci, per raccontare il meglio e il peggio del 2022, ma oggi vogliamo dare una sbirciatina a ciò che ci aspetta nei prossimi mesi. I giochi sono tantissimi, ve lo anticipiamo, e in molti non hanno neanche una data d’uscita certa. Non ci lasciamo scoraggiare però, e partiamo!

Videogiochi tripla A in uscita nel 2023

I blockbuster assoluti, quei giochi da comprare a tutti i costi anche se non amate il genere. Tralasciando la possibilità di rinvii, sempre dietro l’angolo, ci sono diversi videogiochi da avere se siete possessori di PS4 o PS5.

Marvel’s Spider-Man 2 – fine 2023

La nuova saga Insomniac dedicata a Spider-Man ci ha già fatto perdere la testa con due videogiochi fantastici. Dopo lo spin-off dedicato a Miles Morales è però tempo di tornare a vestire i panni di Peter Parker, in Marvel’s Spider-Man 2. Nonostante non sia stata ancora ufficializzata la data d’uscita, alimentando i rumors su possibili rinvii, alcuni leak hanno recentemente confermato il suo rilascio entro fine anno. Capolavoro già annunciato.

Final Fantasy XVI – giugno 2023

Una saga che è stata croce e delizia per milioni di videogiocatori. Dagli amatissimi Cloud e Tidus, alla controversa Lightning, tutti i protagonisti di questo gioco hanno saputo ritagliarsi un posto speciale nei cuori dei videogiocatori. Riuscirà a fare lo stesso anche il nuovo Final Fantasy? Sicuramente sfrutterà al massimo le potenzialità di PS5, parola di Yoshida.

Hogwarts Legacy – febbraio 2023

Il gioco definitivo per gli appassionati di Harry Potter e del suo universo magico. Un vero e proprio simulatore di Hogwarts: bisogna andare a lezione e mettere in pratica ciò che si è imparato, si può esplorare tutto liberamente e interagire con creature mitiche. Sarà anche possibile plasmare la propria storia, interagendo in modi diversi con gli altri protagonisti. Non sappiamo se il titolo Warner Bros. sarà un vero e proprio AAA, quel che è certo è che sono tantissimi i videogiocatori (e non) che lo aspettano con ansia.

Grandi ritorni del 2023

Per questa categoria abbiamo scelto 3 titoli, tra remake e nuovi capitoli, di cui aspettavamo già da un po’ il ritorno. Potenziali perle da scoprire (o riscoprire), magari grazie alla potenza di PS5.

Resident Evil 4 Remake – marzo 2023

Forse Resident Evil 4 non aveva ancora bisogno di un Remake, ma se il risultato finale sarà simile a quanto visto con Resident Evil 2 ci sarà da divertirsi. Questo episodio fu una vera svolta per la serie, con l’abbandono della telecamera fissa e una deriva molto più action. Lo sarà anche questo Remake? Nel frattempo si parla già di nuovo classico…

Dead Island 2 – aprile 2023

Un sequel atteso dal 2014, data d’annuncio originale del titolo. Di cose ne sono successe nel frattempo, ma Deep Silver non ha mollato e questo sembra davvero l’anno giusto per l’uscita di Dead Island 2. Non vediamo l’ora di scoprirlo insieme!

Diablo IV – giugno 2023

Un grandissimo classico, annunciato nel 2019 e finalmente pronto a tornare. Diablo IV è atteso dai fan della serie quasi come la nuova venuta del Signore (Oscuro). Un titolo che promette grande supporto anche dopo la sua uscita, con nuove espansioni ogni 3 mesi.

Possibili sorprese tra i videogiochi del 2023

Magari tra qualche mese rileggeremo questo articolo con il sorriso, dopo il lancio disastroso di uno dei titoli citati oggi. Oppure ci pentiremo di non aver inserito in lista quel gioco capace di rivoluzionare la storia. Sarà bello scoprirlo insieme e oggi vogliamo provare a fare 3 piccole scommesse (più una bonus). Sorprese in positivo o in negativo, insomma, che potrebbero lasciare un segno sul 2023.

Wild Hearts – febbraio 2023

Sulla scia di Monster Hunter, ma con un’idea tutta sua di caccia e di viaggio. Wild Hearts promette di essere questo e molto altro ancora, grazie al lavoro congiunto di Electronic Arts e Koei Tecmo. Ci vuole coraggio e ambizione per sfidare brand già affermatissimi come quello Capcom, ma questo titolo sembra avere tutte le carte in regola per far bene.

Suicide Squad: Kill the Justice League – maggio 2023

Dopo Gotham Knights, gli amanti dei fumetti DC Comics avranno ancora pane per i loro denti. Ad aspettarli nel 2023 c’è Suicide Squad: Kill the Justice League, un titolo da cui ancora non abbiamo ben capito cosa aspettarci. Stavolta però Batman è incluso.

Star Wars Jedi: Survivor – marzo 2023

Se non avete giocato il primo capitolo, vi consigliamo di farlo visto che sarà gratuito con il PlayStation Plus a gennaio. Star Wars Jedi: Survivor può davvero essere una delle sorprese dell’anno, espandendo l’ottimo lavoro fatto dal suo predecessore. Un titolo più maturo, stando alle recenti classificazioni, che ci porterà alla scoperta di una galassia lontana lontana ma anche violenta e spietata.

Avatar: Frontiers of Pandora – 2023/2024

Chiudiamo con un titolo bonus, che probabilmente uscirà l’anno prossimo. Sviluppato da Ubisoft, Avatar: Frontiers of Pandora potrebbe essere un tie-in di tutto rispetto del film di James Cameron. Una possibile sorpresa a tutti gli effetti, di cui sappiamo ancora poco ma che potrebbe anche supportare funzionalità multiplayer.

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.