MobileIIDEA presenta il quinto censimento dei game developer italiani

IIDEA presenta il quinto censimento dei game developer italiani

IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha presentato il quinto censimento dei game developer italiani. La rilevazione di quest’anno è stata sia quantitativa che qualitativa, grazie alla partnership con IDG Consulting. L’analisi è stata condotta mediante un questionario online, aperto a imprese e liberi professionisti operanti nel settore dello sviluppo dei videogiochi. Il censimento ha restituito centosessanta risposte valide, con un aumento del 26% rispetto al 2018.

La rilevazione conferma innanzitutto la crescita ed evoluzione dell’ecosistema. Il 73% degli studi è ormai attivo da più di quattro anni e il numero di imprese con oltre 500.000 euro di fatturato annuo e più di venti dipendenti è in costante aumento. Tante nuove opportunità di lavoro, con oltre 1.600 impiegati, rispetto ai 1.100 del 2018. Inoltre, nei prossimi due anni il 59% delle aziende prevede di assumere nuovo personale. Personale che al momento è aperto soprattutto alle nuove generazioni (il 79% degli addetti non supera i trentasei anni di età).

Fondamentali i rapporti con il mercato internazionale che generano il 94% del fatturato. Il principale mercato di distribuzione è l’Europa (60%), seguita dal Nord America (25%). L’Italia rappresenta solo il 6% del giro d’affari degli operatori locali. Significativo anche l’aumento di finanziamenti pubblici (24% contro il 6% del 2018) e bancari (18% contro il 6% del 2018). Dati che indicano la crescita della fiducia nei confronti degli studi italiani.

Ottima la risposta alla pandemia da Covid-19, con la maggior parte delle imprese che non ha avuto problemi a lavorare da remoto e in alcuni casi ne ha addirittura beneficiato. Il 70% dei partecipanti al censimento ha infatti dichiarato che continuerà a utilizzare questa modalità di lavoro anche in futuro. Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul tema, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di IIDEA.

Articoli correlati

Gennaro Favatà
Detto anche Giovanni, dagli amici di Ubisoft. Newser, inviato, grafico e se sei fortunato lo trovi anche sul forum di PlayStationBit. Ama alla follia fumetti, cartoni animati, videogiochi e quanto di più colorato e nonsense ci sia, non disdegnando però generi più dark come l'horror e il noir. Inoltre, come ogni eroe che si rispetti, sa trattenere il fiato per dieci minuti.