E’ finalmente realtà la feature più richiesta dagli utenti PlayStation, la possibilità di cambiare il proprio ID online del PlayStation Network arriverà domani. Ad annunciarlo è un post sul blog ufficiale di PlayStation che, prendendo due piccioni con una fava, mette in chiaro anche alcuni aspetti della funzionalità venuti a galla dopo la fase di testing degli scorsi mesi.

A differenza di quanto riportato nel primo annuncio, Sony ha dovuto specificare che non tutti i titoli usciti dopo il 1° aprile 2018 risultano compatibili con la feature, pertanto, anche con i giochi più recenti, ci sarà la possibilità di perdere contenuti in-game e DLC, alterare i punteggi nelle classifiche online e cancellare i progressi di gioco e quelli relativi allo sblocco dei trofei nei casi più critici. Consigliamo, specialmente ai giocatori di vecchia data, di non cambiare l’ID impulsivamente e, magari, dare uno sguardo all’elenco completo dei titoli compatibili e non con la feature.

Fatte le dovute precisazioni, vi spieghiamo ora come cambiare l’ID del PlayStation Network, azione possibile solo da PlayStation 4 e via browser (non sarà possibile farlo da PlayStation 3 e PlayStation Vita). Su PlayStation 4, dalla voce Impostazioni, selezionate Gestione account > Profilo > ID online. Inserite un ID online a piacimento, dopodiché seguite le semplici istruzioni a schermo per completare la modifica. Da browser, accedete al vostro account PlayStation Network, selezionate Profilo PSN dal menù e cliccate sul pulsante Modifica accanto all’ID. A questo punto seguite le istruzioni a schermo e completerete la modifica.

Per ulteriori informazioni vi reindirizziamo alla nostra dettagliata guida, scritta appositamente per chiarire ogni dubbio. Cambierete il vostro nickname?