Home ConsoleNews PS4Il lead animator di Naughty Dog parla delle animazioni di Mass Effect...

Il lead animator di Naughty Dog parla delle animazioni di Mass Effect Andromeda

Stiamo parlando di Jonathan Cooper, da qualche anno lead animator presso Naughty Dog che ha lavorato alle riuscitissime animazioni di Uncharted 4, ma che nel suo curriculum annovera anche lavori per altre celebri software house tra le quali Bioware, Ubisoft ed Eidos Montreal.

Cooper ha prima voluto spezzare una lancia a favore dei propri colleghi che hanno lavorato su Mass Effect Andromeda, sostenendo che è ingiusto addossare tutte le colpe ad una singola persona all’interno di un team e che le animazioni, seppur discutibili, sono frutto di una scelta ben chiara concordata dagli stessi sviluppatori.

Riferendosi proprio ad Uncharted 4, Cooper ha spiegato che confrontare le animazioni di quest’ultimo con quelle di un qualsiasi RPG è del tutto fuori luogo, poiché animare svariate possibilità di interazione tra i personaggi di un gioco di ruolo richiede una quantità maggiore di tempo e lavoro.

Il lead animator ha poi lanciato una stoccata a Bioware, sottolineando il fatto che il team di sviluppo avrebbe deciso di utilizzare un algoritmo base per le animazioni qualitativamente scarso, con l’intenzione di ritoccare ogni scena successivamente, cosa rimasta parzialmente incompiuta a causa del poco tempo a disposizione.

Infine conclude affermando che i giocatori sono ormai molto attenti e allo stesso tempo esigenti su questi aspetti, ragion per cui è necessario trattare con massima cura questi dettagli.

Per i più appassionati è possibile seguire nello specifico quanto riportato nell’articolo direttamente dal canale Twitter di Jonathan Cooper, insieme ad interessanti video che mostrano in breve la gestione del comparto audio/video di altri titoli tripla A.

Articoli correlati

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...