Home ConsoleNews PS4Il viaggio spirituale di Separation è disponibile per PlayStation VR

Il viaggio spirituale di Separation è disponibile per PlayStation VR

E’ ora disponibile per PlayStation VR Separation, il primo gioco dello sviluppatore indipendente Martin Wheeler (Recluse Industries). Il titolo viene definito come un'”avventura ambient”, una forma eufemistica di walking simulator che pone l’accento sul relax dell’esplorazione e sulla risoluzione di enigmi non legata a particolari vincoli temporali. Atmosfera e ambiente stanno al centro e i dettagli sono volutamente pochi e vaghi, per un gioco che si ispira allo stile di Fumito Ueda e al suo Ico, ma anche ai quadri del pittore di paesaggi tedesco Caspar David Friedrich.

Alla base dello sviluppo c’è una storia di depressione che ha colpito lo stesso sviluppatore, il quale ha cercato in Separation un mondo alternativo in cui esplorare il senso di vuoto e solitudine e in cui perdersi in intime riflessioni. Il gioco costituisce dunque un viaggio simbolico con pochi elementi narrativi in cui ognuno può trovare i propri significati e le proprie emozioni. La scelta di destinarlo a PlayStation VR è funzionale proprio a una maggiore immersione e a un parziale isolamento da una società ormai iperconnessa.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.