Home ConsoleNews PS4In MotoGP 19 dovremo vedercela con A.N.N.A., l'innovativa intelligenza artificiale neurale

In MotoGP 19 dovremo vedercela con A.N.N.A., l’innovativa intelligenza artificiale neurale

A un paio di mesi dall’uscita nei negozi di MotoGP 19, i ragazzi di Milestone alzano il sipario sulla già annunciata intelligenza artificiale basata sulle reti neurali che è stata introdotta nella loro simulazione motociclistica per PlayStation 4. A.N.N.A. (Artificial Neural Network Agent) è stata pensata e sviluppata per fornire ai giocatori, anche ai più esperti, un livello di sfida che ricreasse le emozioni e le difficoltà delle vere gare in moto. Il segreto: non è un’intelligenza artificlae costruita da sviluppatori pensando a tutte le casistiche possibili, ma che si determina da sola, che “impara”, si corregge e si adegua alle situazioni via via che queste si verificano.

A.N.N.A. sperimenta diverse opzioni e, tramite un sistema di punteggio legato alle soluzioni più vantaggiose, registra ciò che è giusto e lo tiene in memoria. In questo modo, i piloti controllati dal sistema si comporteranno come piloti veri, o, ancor peggio, come altri videogiocatori in carne e ossa, mettendoci sempre alle strette. La difficoltà sarà comunque modulabile per i meno esperti, per fare in modo che tutti possano divertirsi. In ogni caso, le premesse ci fanno guardare con attesa al 6 giugno, data in cui MotoGP 19 sarà disponibile su PlayStation 4.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.