Home ConsoleNews PS4MediEvil: Other Ocean parla delle difficoltà derivanti dallo sviluppo di un remake

MediEvil: Other Ocean parla delle difficoltà derivanti dallo sviluppo di un remake

Lo scorso Halloween i fan storici di sir Daniel hanno potuto gioire osservando il primo trailer gameplay del remake di MediEvil, in arrivo nel 2019.

Data la presenza sempre più massiccia di remastered e rifacimenti completi dei giochi della prima console di casa Sony, fra cui spiccano Crash Team Racing Nitro-Fueled o Spyro Reignited Trilogy, il PlayStation Blog ha proposto un’interessante intervista proprio agli sviluppatori di MediEvil per parlare del processo di lavorazione e delle difficoltà insite nel portare un classico della prima PlayStation a 4K su PlayStation 4 Pro.

“Non è stato facile riportare in vita sir Dan, ma Other Ocean Emeryville non si tira mai indietro davanti a una sfida” rivela Bobby Hopper, produttore associato del team Other Ocean. Che ha continuato:

Per fare in modo che il remake fosse il più possibile fedele all’originale, innanzitutto abbiamo estratto dal gioco tutta la geometria dei livelli e l’abbiamo inserita nel nuovo motore. In questo modo, abbiamo potuto utilizzarla per posizionare ogni albero, edificio, muro e così via. A quel punto, abbiamo ottenuto una versione molto strana di Gallowmere, diversa da quella cui siamo abituati.

Per far sentire a casa Dan, abbiamo revisionato ogni singolo elemento grafico in bassa risoluzione per PlayStation 1, l’abbiamo confrontato con i bozzetti che avevamo a disposizione, dopodiché abbiamo sviluppato i nostri bozzetti per aggiornare la grafica. Il tutto stando molto attenti a mantenere il tono del gioco originale. Ogni elemento grafico, dalle lapidi agli orologi, è stato reinterpretato, ripensato e ricreato.

Abbiamo anche dovuto considerare che il nostro panorama non è più limitato da una nebbia scura a pochi passi da Dan e che siamo passati dal 4:3 a un cinematografico 16:9. Quindi abbiamo dovuto costruire delle zone in lontananza che non esistevano nel gioco originale. Quante cose da vedere, per l’unico occhio di Dan!

Con tutto questo spazio extra, abbiamo dovuto colmare alcuni vuoti. Per esempio, nel livello Enchanted Earth per PlayStation 1, molti alberi sono solo bitmap. Abbiamo costruito tantissimi alberi e fogliame per colmare queste lacune e far prendere vita per davvero al livello.

Così facendo, speriamo di aver donato una nuova profondità a Gallowmere e alle sue favolose creature e località… per quanto spaventose!

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.

1 commento

Comments are closed.