Merek’s Market – Recensione

Sviluppatore: Big Village Games Publisher: Big Village Games Piattaforma: PS4 Genere: Manageriale Giocatori: 1-4 PEGI: 3 Prezzo: N/A Italiano:

Amici di PlayStationBit se siete degli aspiranti imprenditori e artigiani probabilmente abbiamo trovato il titolo che fa per voi!
Sviluppato da Big Village Games, Merek’s Market è un gestionale che ci mette nei panni di un artigiano che dovrà gestire la propria bottega in era medievale, producendo, contrattando e barattando i propri articoli. Siete pronti alla nostra recensione?

Venghino siori! Venghino!

Il gioco in realtà non ha una vera e propria trama e sembra ispirarsi al più conosciuto Overcooked. All’avvio ci ritroveremo ad affrontare un breve tutorial che spiegherà in modo molto abbozzato le dinamiche di gameplay. Il primo cliente porterà con sé un ricettario con cui potremo iniziare a capire come craftare i primi oggetti da consegnare e iniziare così la nostra caotica avventura.

merek's market_1
Merek’s Market_20210903225757

Sempre di corsa, a pranzo un panino e poi?

Partiamo col dire che il gameplay di Merek’s Market risulta essere davvero molto frenetico. Il nostro obiettivo sarà quello di realizzare degli oggetti partendo da alcuni “ingredienti” che troveremo in negozio, cercando di guadagnare quanti più soldi nel minor tempo possibile. Difatti la partita si interromperà una volta scaduto il tempo oppure una volta finiti tutti i clienti. Tramite il ricettario sarà possibile capire come realizzare i prodotti che ci verranno richiesti in quello specifico livello e il nostro consiglio è quello di cercare di memorizzare sin da subito le ricette, in modo tale da poter giocare d’anticipo e craftare più cose, così da avere il materiale in pronta consegna. Progredendo nel gioco avremo alcuni cambiamenti nel gameplay. Ci saranno dei clienti che diventeranno facilmente irritabili per cui le consegne dovranno essere molto più rapide, mentre con altri inizierete una vera e propria trattativa che vi porterà a guadagnare un bel gruzzoletto oppure incappare in qualche brutta figura.

I livelli di gioco saranno suddivisi in giorni del mese. Partiremo a gennaio, mese dedicato più che altro alle basi del gioco mentre da febbraio in poi si inizierà a fare sul serio. Alla fine del mese ci verrà recapitata una commissione abbastanza importante da parte di qualche ricco cliente e che ci porterà via un bel po’ di tempo. In questo caso vedremo attivarsi nuovi minigiochi, a volte fin troppo ripetitivi e che ci consentiranno di completare la nostra opera.

Le modalità di gioco infine sono soltanto due, la modalità storia e una dedicata al multiplayer cooperativo. Quest’ultimo aumenta notevolmente il divertimento, rendendo nettamente più leggero il fattore frustrazione e mettendo in risalto la collaborazione fra i giocatori che lavorando in sinergia, dovranno cercare di ottenere il miglior punteggio con la possibilità poterlo confrontare nelle classifiche globali.

merek's market_2
Merek’s Market_20210906002442

Crafta, corri, riscuoti, ripeti.

Il problema di Merek’s Market è la sua ripetitività. In parole povere faremo sempre e soltanto la solita cosa: correre, craftare, riscuotere denaro e ripartire da capo. Certo, a volte per spezzare un po’ la monotonia potremo cimentarci in qualche minigioco che però ci è risultato poco riuscito. Le cose purtroppo si faranno frustranti quando più avanti avremo un negozio più grande, molti più clienti e sopratutto molti più materiali da creare. Questa situazione andrà a inficiare pesantemente sulla curva del divertimento, abbassandola notevolmente, un vero peccato.

Comparto tecnico e sonoro

Il gioco sviluppato da Big Village Games non si comporta male sul versante tecnico. Essendo un giochino senza troppe pretese e dal basso costo si difende dignitosamente. Non abbiamo una grafica da tripla A ma nemmeno di qualità infima, le animazioni sono in linea con la vena comica del prodotto e la soundtrack risulta essere allegra e in tema. Segnaliamo la localizzazione del testo in italiano anche se la traduzione lascia parecchio a desiderare.

merek's market_4
Merek’s Market_20210903225914

Trofeisticamente Parlando

Attualmente l’elenco trofei non è stato ancora rilasciato. Vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori informazioni.

VERDETTO

Merek's Market è il classico giochino senza infamia e senza lode realizzato con il tentativo d'intrattenere senza troppe pretese. Ci riesce nelle prime ore per poi diventare qualcosa di estremamente frustrante e ripetitivo. Il problema si risolve giocando con altri tre amici con cui lavorare in sinergia. Secondo noi di PlayStation Bit il titolo avrebbe potuto sfruttare sicuramente meglio le proprie potenzialità, per cui il nostro voto non raggiunge la sufficienza. Un vero peccato.

Guida ai Voti

Gianfrancesco Maturo
Fin da piccolo ho sempre avuto una curiosità immane per i videogiochi. Nel 1999 ho ricevuto come regalo di compleanno (dopo vari capricci) la mia prima PlayStation. Sono passati gli anni, sono passate le generazioni, ma la passione è sempre qui, e probabilmente mi accompagnerà ancora a lungo.