Miasma Chronicles, Stray Blade, Unholy e molto altro con 505 Games

Siamo stati invitati da 505 Games a un evento stampa privato e riservato, e grazie alla disponibilità dell’editore parte di Digital Bros, abbiamo potuto mettere le mani e vedere le ultime novità in sviluppo. Tra queste, uno dei titoli più attesi è Miasma Chronicles, presentato anche alla gamescom. Abbiamo potuto provare anche la versione appena pubblicata di Serial Cleaners, oltre all’anteprima di Stray Blade. Abbiamo testato una build quasi definitiva di Edengate: The Edge of Life, una versione di Madshot, e abbiamo potuto vedere, in anteprima stampa, una sequenza di dieci minuti di Unholy, promettentissimo horror. Ma andiamo con ordine e vediamo gioco per gioco.

Stray Blade

Presentato con una build alpha e sviluppato da Point Blank Games, Stray Blade segue la storia di Farren. Farren è un antropologo che scopre una valle nascosta, a lungo citata in delle leggende, ma che risulta essere immaginaria. Nel momento stesso in cui ci arriva, viene ucciso e reincarnato in un corpo di un guerriero. L’obbiettivo è uscire dalla valle, riportando la pace e l’ordine, per poter riprendere possesso del suo corpo mortale.

La particolarità di Stray Blade risiede nella mutabilità del mondo in base alle proprie azioni di gioco. A ogni morte il paesaggio varierà in base alle scelte (o non scelte) effettuate. Il sistema di combattimento è ispirato ai Souls, avendo le barra stamina, l’uso di spadoni e scudi. Vi è anche una particolare attenzione al modo in cui si può colpire ed essere colpiti. Infatti non è semplicemente una scelta binaria (colpito/non colpito) ma si può anche avere dei colpi parziali, subiti (o inflitti) di striscio. La build provata era decisamente valida, nonostante degli evidenti limiti dati dalla versione alpha. Si tratta di un prodotto decisamente da tenere d’occhio che restituisce sensazioni sempre migliori a ogni avvio di partita.

Uscita prevista alla fine del 2023.

Miasma Chronicles

Sviluppato da The Bearded Ladies, Miasma Chronicles è un gioco d’azione in terza persona con visuale “quasi” isometrica e con la particolarità di un combattimento a turni. Ambientato in un Nord America post apocalittico che ha subito le mutazioni date dal Miasma, un blob catramoso che solo un potente manufatto può controllare. Entra in scena quindi il protagonista del gioco, Elvis, un bambino orfano di madre al quale quest’ultima ha lasciato due oggetti: un robot e un guanto.

Il robot fa le veci di un genitore, accudendo e supportando Elvis in tutte le sue peripezie. Il guanto è l’unico manufatto che può controllare il Miasma e, se possibile, porvi rimedio. Il gioco è basato sulla storia, oltre che sull’esplorazione e sui combattimenti. La versione da noi testata ha dimostrato una enorme personalità sin dalle scene iniziali, ma era da aspettarselo da degli sviluppatori veterani di cui è composto il team. Gli effetti grafici, la cura ambientale, le possibilità di esplorazione hanno già definito un chiaro concetto nel gioco. Da attendere senza indugi.

Uscita prevista nel 2023.

Serial Cleaners

Abbiamo provato la versione finale di Serial Cleaners, di cui tra pochissimo uscirà la recensione, che racconta la storia di un “ripulitore” di scene del crimine, ambientato negli anni Novanta. Con tutta una serie di riferimenti a quell’epoca, e con il focus sull’azione stealth, per evitare di farsi beccare dalla polizia, Serial Cleaners è un gioco con tantissimo carattere.

I quattro personaggi giocabili hanno abilità uniche, le quali permettono di affrontare in maniera sempre diversa i livelli proposti. Consigliato a mani basse per lunghe ore di divertimento e ricerca della pulizia perfetta.

Disponibile sin da subito.

I tre titoli che seguono sono editi da HOOK, l’anima indie di 505 Games. Si tratta di produzioni di calibro minore, con budget più compatti ma caratterizzati da grande attenzione a tematiche e gameplay a volte tralasciati.

Edengate: The Edge of Life

Sviluppato internamente da HOOK, è un avventura emozionale che è stata interamente sviluppata durante i lockdown che abbiamo purtroppo passato tutti. Si tratta di un titolo in terza persona in cui accompagneremo la dottoressa Mia Lorenson che si sveglia nel bel mezzo di una notte in un ospedale completamente deserto, senza ricordarsi come ci sia finita.

L’ospedale è carico di domande e oggetti che risvegliano piccoli flashback nella sua mente, ma tutto rimane incerto, confuso, misterioso ma allo stesso tempo si è incuriositi dalla ricerca delle risposte. Esploreremo il mondo delle emozioni di Mia, anche nella città di Edengate, cercando di capire cosa sia successo al mondo e a noi per primi. Il tutto sarà accompagnato da una colonna sonora di tutto rispetto oltre a piccoli ma inquietanti visioni.

Uscita il 25 ottobre.

Madshot

Sviluppato da Overflow, Madshot è attualmente in early access su Steam ed è un rogue lite acrobatico con meccaniche basate sulla frenesia. Si tratta di un titolo in cui saremo nel mondo di Chtulhu e dovremo farci strada tra i numerosi nemici mediante armi da fuoco di quattro tipi: fucile a pompa, fucile di precisione, pistola e arma melee.

Il gioco ha al momento un intenso sviluppo grazie anche alla comunità Steam e al canale Discord che lo supporta, per permettere di creare un’esperienza sempre migliore. Decisamente promettente, ulteriori aggiunte sono previste nei prossimi mesi.

Unholy

Dulcis in fundo, abbiamo assistito all’anteprima mondiale dei primi minuti di gioco di Unholy, un action horror, con uso di armi, in prima persona, la cui particolarità è che i proiettili sono basate su emozioni (paura, rabbia, desiderio, tristezza). Potremo raccogliere le munizioni nel mondo e utilizzarle per la risoluzione di puzzle oppure per attaccare i nemici. Questi reagiranno in base a quello che subiranno. Vi immaginate dei nemici tremanti di paura e inermi? Quest’ultimi possono anche essere evitati accuratamente, mediante l’utilizzo delle meccaniche stealth.

Unholy è ambientato in un nell’Europa dell’est post-sovietica, e ha come protagonista una madre il cui figlio è scomparso. Procedendo nella sua ricerca, questa incontrerà tre dimensioni parallele. La prima, il mondo reale. La seconda, il mondo di mezzo. Il terzo, il mondo di Unholy, cioè una riscrittura delle ambientazioni reali ma oscura, tetra, senza speranza, ma nel quale avvengono rituali spiritici decisamente inquietanti.

Il mondo di Unholy è un mondo di caste, in cui la popolazione è divisa e schiavizzata. Si accede al mondo di Unholy attraverso l’utilizzo di maschere di tipologie differenti, per esempio quella dei guardie con la quale è possibile muoversi liberamente nel mondo. Al contrario, usando la maschera del popolo, alcune sezioni saranno inevitabilmente precluse. Unholy, pur non avendo una build giocabile, è estremamente affascinante e fa rabbrividire in maniera corposa alla sola visione delle sue scene e ambientazioni. Ci sono stati alcuni tagli “tattici” nella versione a noi presentata, per preservare i colpi di scena, ma per quello che abbiamo visto possiamo essere certi di avere di fronte un prodotto di ottima qualità.

Uscita prevista nel 2023.

Concludiamo il nostro articolo riepilogativo ringraziando 505 Games per il prezioso invito, ricordando che abbiamo provato tutti i titoli in versione preliminare su PC, mediante l’uso di controller dedicati.

I PC sono stati forniti da Ak Informatica, che ringraziamo per aver permesso di poter usufruire di queste esperienze su macchine personalizzate in base alle richieste degli sviluppatori.

Andrea Pasqualin
Classe '90, nato e cresciuto tra benzina e gasolio, è il classico "petrolhead". Si è umilmente autoproclamato "Re dell'Universo Racing presso PlayStationBit". Platinatore incallito, attualmente è il redattore della rubrica "Racconti di Caccia", si dedica inoltre a ricerche su Platini facili e/o ultra rari, per bullarsi con gli amici. Appassionato di tutto quello che corre e vola, sta vivendo il suo sogno scrivendo di videogiochi e pensandoci dalla mattina alla sera. Nei momenti liberi guida la sua moto supersportiva e si diverte a spaventare le vecchiette ai semafori.