Home ConsoleNews PS4Per collegarsi all'hard disk PlayStation 4 Pro userà l'interfaccia SATA 3.0

Per collegarsi all’hard disk PlayStation 4 Pro userà l’interfaccia SATA 3.0

Con l’annuncio di PlayStation 4 Slim e soprattutto della più potente Pro sono emerse anche alcune indiscrezioni relative al comparto tecnico delle due console, con lo stesso Engineering Division Chief di Sony (Masayasu Ito) a dichiarare che le stesse avrebbero utilizzato un’interfaccia SATA 2.0 per collegarsi all’hard disk.

Ebbene, nella giornata odierna la stessa Sony Interactive Entertainment ha dichiarato che c’è stato un errore nella comunicazione dei dati, dato che PlayStation 4 Pro sfrutterà l’interfaccia sempre SATA, ma in versione 3.0, che permetterà di avere trasferimento dati a 6.0 GBit/s, contro i 3.0 Gbit/s della precedente versione.

Tutto ciò avrà notevoli ripercussioni (in senso positivo) sui tempi di caricamento dei giochi, soprattutto per quello che riguarda i giochi caricati su dischi SSD ad alte prestazioni. Una bella notizia per tutti gli appassionati che non vedono l’ora di poter mettere le mani sulla nuova versione della console Sony, che arriverà sugli scaffali dei negozi il prossimo 10 Novembre. Vi invitiamo comunque a rimanere con noi per tutti gli aggiornamenti del caso.

 

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.