Home ConsoleNews PS5PlayStation 5 sicuramente retrocompatibile secondo Digital Foundry

PlayStation 5 sicuramente retrocompatibile secondo Digital Foundry

La retrocompatibilità è tornata di moda? In realtà è sempre stata un valore aggiunto per qualsiasi console, come dimostrato anche dalla rivale Microsoft che, con Xbox One X, ha puntato forte su questo aspetto, offrendo titoli addirittura potenziati per risoluzione e frame rate sfruttando la potenza hardware della console.

Discorso purtroppo inverso per PlayStation 4 che non offre alcun tipo di retrocompatibilità con la tanto potente quanto complicata PlayStation 3. Tutta colpa del processore Cell realizzato in collaborazione con IBM, troppo fastidioso per poter essere emulato decentemente dall’hardware di PlayStation 4 quando fu progettata. In termini più tecnici: il passaggio dal doppio chip custom di PlayStation 3 ai più comuni ad architettura x8 dovrebbe facilitare il tutto.

Secondo John Linneman di Digital Foundry, PlayStation 5, invece, sarà retrocompatibile con tutto il catalogo della console precedente. D’altronde, perché non farlo? Secondo gli ultimi rumor, la nuova console di Sony continuerà a puntare su hardware AMD con la stessa architettura hardware di PlayStation 4 e, a quel punto, la compatibilità sarebbe assicurata per natura.

Articoli correlati

Salvatore Terlizzi
Scopre i videogiochi con Monkey Island e Indiana Jones, per poi rimanere legato a vita al genere delle avventure grafiche. Grazie a PlayStationBit scopre, quasi per caso, la serie Yakuza e finisce per innamorarsene. Ha ancora l'immenso piacere di farsi sorprendere da un settore in continua evoluzione. Ehi guarda laggiù! Sisi, c'è una scimmia a tre teste...

1 commento

  1. […] Dopo l’analisi di Digital Foundry, è venuto a galla che Sony ha registrato un nuovo brevetto, firmato da Mark Cerny, in cui viene specificato che la presunta PlayStation 5 disporrà di una CPU capace di interpretare i software di tutte le quattro PlayStation (nel brevetto indicate come Legacy Applications) replicando in qualche modo tutte le funzioni delle console precedenti. E’ ancora ignoto se tra le funzionalità previste vi sia anche l’emulazione dei titoli PlayStation Portable e Vita, ma anche in caso contrario PlayStation 5 potrebbe già al lancio contare su un’immensa lineup. […]

Comments are closed.