Non è un segreto che il tifo da stadio, di cui vediamo tristi declinazioni nei più disparati settori, dalla politica alle abitudini alimentari, riguardi anche il mondo dei videogiochi. La console war è un’attività che tutti ufficialmente ripudiamo ma da cui a fatica riusciamo a stare lontani, anche e soprattutto perché aizzati da certa stampa di settore in cerca di click e commenti facili.
Ebbene, ora arriva anche uno studio a stabilire che tra i quattro principali schieramenti in questione (sonari, boxari, nintendari e PCisti) sono proprio i fanboy di casa Sony i più fedeli sostenitori del proprio brand di riferimento. A condurre la ricerca è stato il sito BestSEOCompanies, che attraverso un sondaggio su circa mille individui ha domandato a quale marca ognuno si sentisse particolarmente legato in diversi settori. Tra le prime posizioni delle risposte sono comparsi McDonald’s per il fast food, Android per i sistemi operativi smartphone, Nike per l’abbigliamento e per l’appunto PlayStation per il gaming.
Ben il 40,7% degli intervistati ha citato la console Sony, che si è lasciata alle spalle Xbox con il 31,0% di affezionati e Nintendo con il 30,4%. Molto più indietro la Master Race, con risposte legate al PC gaming date dal 14,7% degli intervistati, e apparentemente nessuna menzione per la povera Google Stadia. Non solo, ma un terzo degli intervistati si è dichiarato interessato all’acquisto di PlayStation 5, mentre un quarto acquisterebbe prima Xbox Series X, anche se l’8% le prenderebbe entrambe. Le risposte mostrano anche un forte peso delle esclusive software sulla fedeltà a un brand piuttosto che a un altro.
I dati vanno ovviamente relativizzati. Il campione non è vastissimo e non è chiara la fascia d’età degli intervistati e la loro provenienza. Indubbiamente PlayStation 4 è la console vincitrice della generazione, come dimostrano i dati di vendita, e il fatto che i suoi utenti si sentano legati alla marca (una verità rilevabile leggendo i commenti a qualunque articolo su internet) testimonia che l’approccio verso i fan da parte di Sony è quello giusto. Non resta che attendere gli sviluppi di PlayStation 5 per capire se il dominio continuerà.