MultimediaPlayStation si dà al cinema con PlayStation Productions (e con ottime prospettive)

PlayStation si dà al cinema con PlayStation Productions (e con ottime prospettive)

Sony Interactive Entertainment annuncia la nascita dello studio di produzione PlayStation Productions, che si occuperà della trasposizione di titoli videoludici per il cinema e la televisione. La nuova divisione sarà guidata da Asad Qizilbash, con la supervisione di Shawn Layden, e sembra sia già attiva con diversi progetti. In un’intervista a Hollywood Reporter, lo stesso Layden ha dichiarato che Sony può contare su “venticinque anni di esperienza nello sviluppo di grandi giochi, franchise e storie” e che “è un buon momento per cercare altre opportunità nello streaming, nei film e nelle serie TV per dare una nuova vita ai nostri mondi”.

Le proprietà intellettuali di Sony sono oltre cento e coprono i più disparati generi, quindi PlayStation Productions ha materiale in abbondanza su cui lavorare. Una gestione diretta delle IP garantirà una maggiore aderenza allo spirito dei videogiochi e una migliore risposta alle attese dei fan, nonché la possibilità di decidere indipendentemente registi e attori. “Abbiamo cercato di capire l’industria, abbiamo parlato a scrittori, registi e produttori” ha detto Qizilbash. “Abbiamo visto ciò che ha fatto la Marvel e […] stiamo prendendo ispirazione da loro” ha rincarato Layden.

Nel resto dell’intervista, si è sottolineato come lo scopo di una trasposizione non debba essere quello di riproporre la stessa storia del videogioco, bensì le atmosfere che l’hanno fatto amare ai fan. Sulla forma delle produzioni, se per il grande schermo o le serie TV, la decisione varierà da gioco a gioco, in base al medium che più potrà rendere onore all’originale. L’entusiasmo di Sony è palpabile, quello dei videogiocatori sarà probabilmente più cauto considerate le esperienze passate con le trasposizioni videoludiche. In ogni caso un percorso molto interessante è iniziato. Non ci resta che aspettare e vedere dove condurrà.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.