Home ConsoleNews PS4Problemi con l'update di PlayStation 4, spunta l'errore SU-30645-8 e scadono le...

Problemi con l’update di PlayStation 4, spunta l’errore SU-30645-8 e scadono le licenze

L’ultimo update del firmware di PlayStation 4, la versione 6.72, ha portato con sé più problemi che migliorie, contrariamente a quanto scritto nel changelog dello stesso. Molti sono, infatti, gli utenti a lamentare diverse problematiche a seguito dell’installazione dell’ultimo firmware di sistema (compresi due membri del nostro staff), che hanno riscontrato all’avvio della console il codice di errore SU-30645-8, che sta a indicare la presenza di file danneggiati installati nella PlayStation 4.

La soluzione al problema fortunatamente c’è e non richiede necessariamente di contattare l’assistenza: reinstallare da zero il software di sistema. E’ consigliabile eseguire, se possibile, un backup del vostro hard disk prima di proseguire. Sarà importante andare in Safe Mode su PlayStation 4, disporre di un PC connesso a internet e di una chiavetta USB libera formattata in FAT32, creandovi una cartella di nome PS4 e al suo interno un’altra denominata UPDATE, dopodiché trasferite all’interno di quest’ultima il file PS4UPDATE.PUP – da scaricare sul sito ufficiale PlayStation – facendo molta attenzione a non rinominarlo. Inserite la chiavetta nella console spenta, dopodiché accendetela tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo e, ora che siete in Safe Mode, selezionate Aggiorna software di sistema e poi Aggiorna da dispositivo di archiviazione USB.

Un altro metodo appurato internamente consisterebbe – per quanto controverso all’apparenza – nell’installare l’aggiornamento direttamente dalla PlayStation 4 in Safe Mode via internet, ma connettendovi alla rete del vostro smartphone utilizzato come router, in quanto il danneggiamento del file installato potrebbe persino derivare dalla vostra rete fissa. In caso di ulteriori problemi è fortunatamente possibile riportare la console al firmware precedente reinstallandolo manualmente, in attesa di un futuro update, ma con ciò non potrete accedere al PlayStation Network.

Un ultimo problema, ma non meno importante a seguito dell’update, consiste nell’improvviso reset di alcune licenze, come la scadenza prematura dell’abbonamento a PlayStation Plus, come segnalato da alcuni utenti reddit. Si tratta di un problema rarissimo, ma possibile, e che solo Sony potrà sistemare, operando manualmente per ristabilire le licenze degli utenti. In caso foste colpiti da quest’ultimo problema, contattare l’assistenza di PlayStation sembra essere l’unico modo per risolverlo.

Articoli correlati

Andrea Letizia
Cresciuto a pane, Kamehameha e Crash Bandicoot, inglesizzato grazie a Kingdom Hearts. Grande amante degli action RPG e dei platform, dei cani e del wrestling.