Home ConsoleNews PS4Retrocompatibilità di PlayStation 4 con i titoli PS2: ecco perchè è poco...

Retrocompatibilità di PlayStation 4 con i titoli PS2: ecco perchè è poco probabile

Il rumor più di tendenza di questi giorni è quello, diffuso da Eurogamer e PlayStationLifeStyle, è che il firmware 3.00 stia preparando PlayStation 4 per una retrocompatibilità con i giochi di PlayStation 2, elemento che di fatto permetterebbe a tutti coloro che hanno il vecchio monolite nero la sua versione più snella ancora in casa di sbarazzarsene per utilizzare la nuova, fiammante PlayStation 4 per giocare a titoli come Final Fantasy X, Dark Cloud e chi più ne ha più ne metta. Noi di PlayStation Bit siamo però molto scettici e abbiamo una serie di perplessità in merito alla questione, che trovate qui di seguito elencate come i motivi secondo cui per noi una compatibilità di questo tipo è altamente improbabile:

Il DVD: La cara vecchia PlayStation 2 sfruttava un formato disco ormai obsoleto, ossia il DVD, il cui massimo contenuto in formato double-layer era di poco meno di 10GB, mentre i moderni Blu-Ray superano tranquillamente i 40 GB. Ovviamente con il cambio di formato si è dovuto evolvere anche il lettore interno della console, che già ai tempi della prima PlayStation 3 che, ci teniamo a ricordarlo, leggeva anche i titoli PS2, dimostrò di non poter reggere senza rischiare fusioni nucleari o peggio due diversi tipi di disco. Il fatto quindi che l’intenzione sia di sfruttare il lettore di PS4, nonostante la potenza ancora maggiore, per far girare in maniera adeguata un disco di dieci anni fa o più dove si era già fallito in passato sembra quantomeno un azzardo .

Le Remastered: Uno dei punti più torbidi di questa possibilità è la domanda “Si ma, le Remastered?”. Eh già, perchè dopo averci triturato i testicoli con la rivisitazione di qualsiasi cosa, acquistare a 50 euro Final Fantasy X e vedere il nostro amico che gioca con la sua vecchia copia PlayStation 2 sa davvero di beffa. Ovviamente sarebbe bello poter lavorare per la gloria ma è chiaro che se non si vende non si va avanti, e il fatto che un disco PS2 possa girare sulla current gen toglie una fetta importante di mercato alle case produttrici, cosa che siamo certi Sony non voglia per mantenere alto l’interesse a sviluppare giochi anche e soprattutto sulle sue piattaforme.

Il processore: Abbiamo già parlato di come il lettore possa aver bisogno di fare gli straordinari per adattarsi al DVD, ma anche il processore non sarebbe certo esente da fatiche, dato che dovrebbe riprodurre a video una tecnologia di parecchi anni fa senza “esagerare”, pena errori di sistema e quant’altro. E’ chiaro che, riuscendo a far girare le versioni scaricate dallo Store di titoli PS2 si è portati a pensare che la console possa non avere problemi, ma si tratta in ogni caso di giochi riadattati, anche se in minima parte, così da non avere problemi.

Ovviamente tutto quello che ci lascia perplessi non è che un ostacolo sormontabile con tanto impegno oppure con qualche scoperta di cui la stessa Sony non ci ha ancora reso partecipe, dunque nonostante il nostro scetticismo saremo i primi ad esultare se avremo modo di infilare nella nostra PlayStation 4 un capolavoro come Burnout 3 (tanto per citare quello che il sottoscritto giocherebbe con più piacere). Voi cosa ne pensate di questa possibilità? Fateci sapere la vostra!

Articoli correlati

Stefano Bongiorno
Nato e cresciuto in cattività, il giovane Stefano è stato svezzato a latte in polvere e Nintendo, cosa che lo ha portato con gli anni a dover frequentare svariati osteopati a causa delle deformazioni alle mani causati dall'uso di pad rettangolari. Oggi ha una certa età e scrive per il Bit, non perché abbia una scelta, ma perché altrimenti il boss Dario lo fustiga con le copie invendute di Digimon All-Star Rumble. Nel tempo libero si dedica occasionalmente al suo lavoro di commesso di telefonia e soprattutto alla caccia al Platino, con scarsi risultati.