Home ConsoleNews PS4Spider-Man: Insomniac Games svela un curioso retroscena sullo sviluppo del gioco

Spider-Man: Insomniac Games svela un curioso retroscena sullo sviluppo del gioco

Dal suo lancio ufficiale datato inizio settembre, Marvel’s Spider-Man è diventato uno dei giochi di maggior successo del 2018, collezionando diversi record e arrampicandosi sulla vetta dei candidati a miglior titolo dell’anno ai The Game Awards.

In una recente intervista concessa a GameSpot, il direttore creativo di Insomniac Games, Bryan Intihar, ha svelato alcuni retroscena riguardanti una parte avanzata del gioco. Se non avete ancora avuto occasione di volteggiare fra i palazzi di New York nei panni dell’uomo ragno, vi sconsigliamo di proseguire la lettura, dal momento che le dichiarazioni seguenti riguardano una boss fight importante nelle fasi finali. Fate attenzione se non volete incappare in qualche fastidioso spoiler.

A quanto pare il terzo atto dell’avventura era stato concepito per essere più corposo e lungo, ma il team ha pensato che non rispettasse appieno i loro standard qualitativi, pertanto hanno deciso di accorpare due battaglie importanti per creare qualcosa di nuovo. Intihar ha detto:

Il terzo atto – che comprende tutto ciò che accade a partire dalla missione del Raft – in origine era molto più corposo. Ad un certo punto dello sviluppo, tuttavia, ci siamo resi conto che qualcosa non funzionava dal punto di vista qualitativo. I combattimenti con Avvoltoio ed Electro avrebbero dovuto essere separati, ma poi abbiamo pensato: “Va bene, dobbiamo iniziare a tagliare qualcosa dal gioco”.

Come accade spesso in un gruppo di creativi, uno degli sviluppatori propose di accorpare i due nemici in un’unica, spettacolare boss fight:

Qualcuno ha poi avuto l’idea di combinare i due scontri con Avvoltoio ed Electro in una sola boss fight, qualcosa di simile a un combattimento aereo. E’ in casi come questo che capisci di doverti fidare del tuo team. A loro è venuta questa sensazione, così gli abbiamo permesso di concretizzarla. Hanno realizzato molto velocemente una versione preliminare del combattimento con i due personaggi assieme, e immediatamente tutto ha cominciato a funzionare meglio. Poi ci abbiamo lavorato su, l’abbiamo perfezionato e arricchito con gli effetti sonori. E’ divertente, il combattimento contro Scorpio e Rhino è invece stato concepito fin dall’inizio come uno scontro doppio.

Spider-Man è disponibile in esclusiva PlayStation 4. Da poco è stato aggiunto anche il costume ispirato al film diretto da Sam Raimi.

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Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.