Star Ocean First Departure R, edizione in alta definizione del primo indimenticabile capitolo della saga, è finalmente disponibile su PlayStation 4 e Switch. L’uscita del gioco è stata accompagnata da un trailer di lancio, pubblicato da Square Enix per celebrare questo trionfale ritorno.
Successivamente alla pubblicazione su Super Nintendo nel 1996, Star Ocean si rese nuovamente protagonista della scena dei giochi di ruolo grazie a una rivisitazione, denominata First Departure, uscita nel 2007 su PlayStation Portable. Con questa nuova versione, il leggendario JRPG sci-fi è nuovamente tornato per far rivivere forti emozioni ai fan di vecchia data e alle nuove leve.
L’universo è enorme, pieno di insidie e di misteri da risolvere. Questa è la storia di un giovane spadaccino, Roddick, partito in viaggio per trovare una cura per una malattia mortale. Con una potente squadra di alleati alle sue spalle, nulla è fuori dalla sua portata.
Grazie alle nuove funzionalità di Star Ocean First Departure R, i giocatori possono scegliere tra il cast vocale (giapponese o inglese) della versione per PlayStation Portable oppure un doppiaggio completamente rinnovato. Inoltre, è anche possibile decidere se visualizzare le illustrazioni dei personaggi originali o i nuovissimi artwork realizzati dall’illustratore Katsumi Enami. Infine, questa riedizione può contare una modalità a velocità doppia, per attraversare il vasto mondo di gioco più rapidamente, e una difficoltà delle battaglie più bilanciata.