Home ConsoleNews PS4Tetris Effect rinnoverà un gameplay classico con un pizzico di strategia

Tetris Effect rinnoverà un gameplay classico con un pizzico di strategia

Uno dei principali annunci pre-E3 di PlayStation ha avuto come protagonista Tetris Effect, la nuova interpretazione del popolarissimo gioco che è pronta a sbarcare anche sulla realtà virtuale di Sony. Il titolo curato da Tetsuya Mizuguchi rappresenta un mix tra il gameplay rodato di Tetris ed elementi dagli altri giochi dello stesso autore, con livelli in stile Lumines ed effetti audiovisivi che ricordano Rez.

Una profonda novità al tetris classico sarà garantita dalla meccanica definita Zone, che aggiunge un pizzico di strategia a un gioco più che consolidato. Ogni linea esplosa durante la partita caricherà una barra che, una volta piena, permetterà di essere attivata, facendoci entrare in fase Zone: il tempo si fermerà e i blocchi rimarranno immobili mentre li posizioniamo. In questo modo potremo uscire da situazioni spinose, ma anche prolungare la partita e aumentare il punteggio; mentre il tempo sarà fermo, le righe complete non esploderanno subito, così potremo eliminarne molte contemporaneamente e accumulare punti. Le righe così eliminate non conteranno però ai fini della progressione verso il successivo livello.

Tetris Effect è confermato entro la fine del 2018, anche se ancora non si conosce la data precisa. Di sicuro non mancheranno altre occasioni per approfondire le novità portate dal gioco.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.