Home ConsoleNews PS4The Caligula Effect 2 entra in fase gold

The Caligula Effect 2 entra in fase gold

La notizia ci arriva dall’account Twitter dello sviluppatore Historia, il quale ci informa che The Caligula Effect 2 è finalmente pronto per il rilascio su mercato. A tal proposito, vi ricordiamo che The Caligula Effect 2 arriverà su PlayStation 4 e Nintendo Switch il 24 giugno in Giappone, mentre la release occidentale è prevista per quest’autunno. In attesa di altre novità, facciamo un riassunto di ciò che ci aspetta in questa avventura.

Seguiremo ancora una volta le vicende del Go-Home Club, un gruppo di persone che ha realizzato la vera natura del mondo in cui si trova, Redo, e per questo cerca un modo per tornare nella realtà. Ciascuno dei personaggi ha subito un trauma che lo ha spinto a cercare la felicità in Redo. Per scoprire di cosa si tratta, basterà interagire con ciascun personaggio grazie a una dinamica simile a quella dei Social Link della serie Persona, qui chiamati Character Scenario.

caligula effect 2

La stessa cosa vale per gli altri abitanti di Redo. Nel loro caso, però, bisognerà chiacchierare con loro e portare a termine delle quest. In questo modo non solo si otterranno ricompense, ma sarà possibile scoprire qualcosa in più sulle persone collegate a un NPC specifico. La relazione tra i vari NPC è indicata in una grande mappa chiamata Casuality Link, che mostra appunto l’intricata realtà di Redo raccontandoci sottotrame interessanti. Se da un lato c’è chi vuole lasciare Redo, dall’altra c’è chi vuole preservarlo. Anche in The Caligula Effect 2 avremo un gruppo di musicisti, gli Obbligato Musicians, nonché leali servitori di Regret.

Servendosi della voce di Regret, i musicisti tenteranno di fermare il Go-Home Club influenzando gli abitanti di Redo e trasformandoli in Digi-head. Questi sono fan che, ascoltando la musica di Regret, impazziscono e attaccano gli “eretici”, cioè coloro che hanno scoperto la verità su Redo. I musicisti possono utilizzare anche il proprio potere e controllare direttamente i fan, rendendoli più simili a marionette in loro controllo. Questa tipologia di nemici, infatti, è chiamata Mario-head (marionette head), riconoscibili grazie a dei tubi al neon che spuntano dal loro corpo.

Quando i Digi-head o le Mario-head scovano i membri del Go-Home Club, ecco che ha luogo la battaglia. Anche in questo capitolo i combattimenti vengono gestiti dall’Imaginary Chain, che permette di osservare come si evolve una battaglia quando si immette un comando preciso. Sfruttando l’Imaginary Chain è possibile testare se un attacco andrà a segno o meno. Di conseguenza, anche coordinare gli attacchi degli alleati così da infliggere più danni e rendere più semplice lo svolgimento della battaglia.

caligula effect 2

Una novità davvero interessante, invece, è il Floor Jack con cui χ, la virtuadoll ribelle agevolerà le battaglie dei suoi alleati. A seconda del brano selezionato, il party riceverà determinati benefici e potrà addirittura ribaltare una situazione svantaggiosa!

Articoli correlati

Nicole Altamura
L'ennesima amante della cultura (videoludica) nipponica. Sin da piccola è rimasta affascinata dai fantastici mondi degli RPG, ma di recente è passata al lato oscuro delle visual novel di mistero. Ha una certa predilezione per i titoli poco conosciuti e per questo si lamenta sempre di non poterne parlare mai con nessuno.