Home ConsoleNews PS4Treasure Rangers affronterà (anche) il tema dell'autismo

Treasure Rangers affronterà (anche) il tema dell’autismo

Sarà disponibile da domani Treasure Rangers, un platform action 3D ricco di enigmi in cui potremo controllare diversi personaggi, passando da uno all’altro per sfruttarne le relative abilità. A far da motore alla storia c’è la strana comparsa di enormi buchi nel quartiere dei protagonisti, un mistero che li attira e che li spinge ad attraversare i buchi stessi mettendoli in contatto con un’antica forma di energia capace di conferire loro poteri speciali.

Lucy avrà il potere della pietra, per spostare enormi massi o trasformare i suoi amici in statue. Eric sarà l’unico a potersi tuffare e a nuotare abilmente per trovare passaggi subacquei. Roxy potrà sfruttare la sua chitarra per eseguire doppi salti e raggiungere piattaforme più elevate. Randy, infine, sarà un bambino affetto da autismo che non parla ma ha un’ottima memoria, fondamentale per risolvere gli enigmi, e che potrà saltare molto in alto sfruttando un fungo rimbalzante. Non solo, ma Randy non entrerà in zone molto rumorose e perderà l’attenzione in presenza di farfalle azzurre, quindi i compagni dovranno eliminare questi stimoli per procedere insieme a lui.

Il tema dell’autismo, caro agli sviluppatori del gioco, diventa così una meccanica di gameplay, perfettamente integrata nello spirito del gioco, fondato su lavoro di squadra, decisioni rapide e valutazione delle abilità migliori per avanzare. Una soluzione intelligente per portare alla ribalta e far toccare con mano a più persone una sindrome che affligge molti individui e le relative famiglie.

Articoli correlati

Jury Livorati
Classe ’85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura e i videogiochi e recito dal 2004 con l'Associazione Culturale VecchioBorgo. Eterno bambino, amo la vita e guardo sempre allo step successivo, soprattutto se è più in alto del precedente. Sono grato a PlayStationBit per avermi fatto scoprire la (sana) caccia ai trofei e i Metroidvania.