Dopo il lancio nel 2015 avvenuto in esclusiva PlayStation 4 di Until Dawn, molti utenti si erano chiesti se sarebbe mai stato possibile sperare nell’arrivo di un secondo capitolo del gioco horror a forte componente narrativa.

Il team di sviluppo Supermassive Games è attualmente impegnato con Man of Medan, prima parte di una serie di titoli intitolata The Dark Pictures disponibile nel 2019 in edizione fisica e digitale per PlayStation 4, Xbox One e PC. Al momento, pertanto, essi non paiono essere interessati a ideare un Until Dawn 2.

“Tutto il team ha percepito e compreso le richieste del pubblico di Until Dawn che desiderava un sequel, ma abbiamo capito che scegliere la strada della serie antologica ci darà diverse libertà e permetterà l’uscita di più titoli sul genere, senza i lunghi tempi di sviluppo che un ipotetico Until Dawn 2 richiederebbe. Possiamo affrontare molte più storie con molti più personaggi, esplorando diverse inflessioni dell’horror piuttosto che solo quelle già viste in Until Dawn” sono state le parole di Pete Samuels, CEO e produttore esecutivo dello studio a GameInformer.

Il direttore di Man of Medan, Tom Heaton, ha sottolineato che The Dark Pictures ha permesso al team di Supermassive Games di esplorare diverse ramificazioni del genere piuttosto che solo quelle più associate a Until Dawn: “In un’antologia c’è la grande opportunità di lavorare con un nuovo soggetto, un nuovo genere e con personaggi che puoi sviluppare appositamente per quella storia. Non sei legato a personaggi storici che devi usare”.

Il produttore Dan McDonald ha infine aggiunto che è difficile creare un seguito di un titolo quando l’esito della storia dipende così dalle scelte del giocatore: “Se stessimo realizzando un sequel, non sapremmo chi sia sopravvissuto. Voglio dire, probabilmente potremmo risolvere il problema con il salvataggio del gioco, ma non vogliamo fare un seguito. Vogliamo fare una storia diversa con persone diverse”. Vedremo se Man of Medan e l’antologia di The Dark Pictures sapranno saziare la voglia di horror a forte base narrativa portata avanti da Until Dawn.