Home ConsoleNews PS5Capcom, il motore grafico per PlayStation 5 e Xbox Scarlett è già...

Capcom, il motore grafico per PlayStation 5 e Xbox Scarlett è già pronto

Come è ormai noto PlayStation 5 e la futura Xbox (nome in codice Scarlett) non usciranno prima del 2020. Capcom, tuttavia, sembra già pronta per sbarcare sulle nuove generazioni. Stando ai dati emersi finora le console next-gen di Sony e Microsoft saranno rivoluzionarie, a partire dal punto di vista grafico, grazie a processori sempre più potenti, fino ad arrivare al cloud gaming; proprio per questo la software house giapponese ha già sviluppato un motore grafico apposito.

Il RE Engine, motore grafico proprietario di Capcom utilizzato in Resident Evil 7, Resident Evil 2 Remake e Devil May Cry 5, è stato progettato fin dalla sua nascita per essere in grado di supportare le nuove console: “I giochi che abbiamo sviluppato in questa generazione utilizzando il RE Engine sono stati apprezzati dalla critica per la loro grafica. Fin dalle primissime fasi di costruzione di questo motore grafico abbiamo avuto la prossima generazione di console in mente. Vediamo il RE Engine come un nostro punto di forza, esso contribuirà alla creazione di giochi next-gen.

Capcom è uno dei più grandi publisher al mondo e ha stretto ottimi rapporti con Microsoft grazie alla saga di Dead Rising. Proprio per questo motivo, pare che l’azienda giapponese sarà una delle prime a essere informata in anticipo sui piani del colosso statunitense per la prossima generazione di console. La divisione Xbox, peraltro, ha recentemente creato un nuovo motore grafico, chiamato Slipspace, che verrà utilizzato sul prossimo Halo. Vedremo se, nonostante l’assenza all’E3 di giugno, anche Sony annuncerà qualcosa di nuovo in merito.

Articoli correlati

Alberto Lanzidei
Nato con la passione per la PlayStation è cresciuto coltivando l'amore verso tutti i generi di videogames. I suoi hobby, oltre il gaming, sono le auto e la palestra.