Home ConsoleNews PS5Come disattivare l'assistente vocale di PlayStation 5?

Come disattivare l’assistente vocale di PlayStation 5?

Come di consueto, la nuova generazione di console ha apportato varie novità in ambito hardware e software. Tra aggiunte gradite e problemi noti agli early adopter, che vi abbiamo illustrato in una guida apposita, PlayStation 5 ha introdotto un’assistente vocale che legge ogni scritta presente sullo schermo, così come le icone selezionate con il controller. Si tratta di una funzione inserita di default per aiutare le persone ipovedenti o altri utenti che desiderano avere un supporto sonoro a ciò che appare sui monitor e TV. Nel caso contrario in cui preferiate disattivare l’assistente vocale di PlayStation 5, vi basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. andate alla voce Impostazioni cliccando sull’icona a forma d’ingranaggio nella parte in alto a destra della schermata principale di PlayStation 5;
  2. scorrete e cliccate sulla voce Accessibilità;
  3. selezionate la seconda voce, ovvero Lettore schermo;
  4. cliccate la barra sulla destra per disattivare la funzione Abilita lettore schermo.

Se state studiando le diverse opzioni della nuova ammiraglia di casa Sony, vi rimandiamo alla nostra guida sulla modalità provvisoria, a quella per comprendere come fare streaming Twitch o ancora a quella per facilitarsi l’acquisto di una PlayStation 5.

Articoli correlati

Maria Enrica
Grata dal 1994 ai videogiochi per sopperire a pigrizia e mancanza di fantasia, è stata svezzata da mamma Nintendo, allevata da Sony fin dalla prima PlayStation, cresciuta con un pad in mano e il Game Boy Advance nell'altra. Laureanda in Lettere classiche, avversa ai videogiochi in digitale, sogna per questo una casa dove custodire una collezione degna di tale nome.